Baffuti, barbuti ed incazzati i Topi Neri son tornati.

Topi-NeriNel 1995 dopo un esordio con la musicassetta “Generazione 90” e la partecipazione alla compilation “Fuori dal Ghetto” si scioglie il gruppo vicentino dei “Topi Neri”. Il gruppo era formato da Ambro (voce), Enzo e Dario Bressan. Del trio solo Dario prosegue la sua attività musicale da solista (nel 1995 pubblica la MC “I miei eroi”) e con il suo gruppo “Isola Bianca”, nel 1997 si riunisce coi “Nervi d’Acciaio” e pubblica il suo secondo nastro, nel 2000 esordisce in cd per poi unirsi agli Armco nel 2001.

Nel 2013 al concerto per Carlo, viene chiamato a suonare Dario Bressan dove si presenta con Enzo (ex Topi Neri), Ricky (ex Ultima Frontiera) e Manul (Gesta Bellica) sancendo di fatto la prima uscita della reunion dei Topi Neri che dall’anno successivo, con l’arricchimento di una voce femminile, tornerà a suonare in giro per l’Italia.

Vent’anni son passati, le chitarre impolverate, la grinta e la passione mai sopite”. E i Topi Neri ci regalano il loro nuovo Cd “Inciso nel cuore”, 11 brani di cui 5 cover. Le singole esperienze dei componenti fuse insieme in un grande affiatamento per generare sonorità di ieri e di oggi, in un sound arricchito con il tocco (un po’ inusuale per i nostri ambienti) di strumenti come la tradizionale fisarmonica o il bangio. Una armonia tra musica è parole, testi scritte col cuore in unico accordo con la musica, sinonimo di professionalità musicale maturata e grande esperienza. Spiccano tra i nuovi brani “Fuori Ordinanza” armonizzata col classico brano militare “Silenzio fuori ordinanza”, e la canzone inno del gruppo “Topi Neri”.

Ottimi anche gli arrangiamenti dei vecchi brani, la rivisitazione in chiave moderna de “Il Mercenario di Lucera” (scritto da Pierluigi Pingitore e Dimitri Gribanowsky nel 1968) le interpretazioni dell’ storico brano dei Topi neri “AN” o di “Steppa” degli Intolleranza, l’armonia della voce femminile in “Piccolo Attila” di Marconi e l’ormai classica versione di “Trama Nera” degli Amici del Vento, cantato nel 2013 al Concerto per Carlo,  arricchita da una interpretazione in chiave goliardica.

Un grande ritorno con un cd che già dal primo ascolto s’incide nel cuore, perchè:

difficile spiegar, difficile capir che nel mio mondo nulla potrai comprar”.

 Claudio Volante

nnnnnn

Clicca qui per acquistare il CD sullo shop Lrorien

 

12279187_946508438770794_5983892563469171558_n


Commenti all'Articolo