La Colonia del mistero

Da colonia per bambini a mattatoio e colonia degli orrori a colonia del mistero. Ci sarebbe da chiedersi cosa c’entri il mistero con i tragici avvenimenti che hanno segnato la Colonia durante l’occupazione partigiana tra il 1944 e il 1945, visto che di misterioso non c’è nulla se non il numero effettivo delle persone ivi trucidate. Ricordiamo che se le stime ufficiali parlano di 160 corpi ritrovati, una nota d’epoca della Prefettura di Genova parlava di 600 morti.

Ma si sa che i posti che sono stati teatro di tragici eventi, specialmente se in abbandono, si velano ben presto di un alone sinistro e misterioso e nella fattispecie, il fatto che nei boschi circostanti la colonia siano sepolte un numero imprecisato di vittime, purtroppo destinate all’oblio, ha fatto si che si creasse una nomea di luogo di fantasmi, più volte oggetto di studi e di indagini da parte dei ricercatori dell’occulto e del paranormale.

Vero, falso, realtà, fantasia, suggestione, non sta a noi giudicarlo, non ne abbiamo le competenze e ne vogliamo farlo. Noi ci limitiamo a raccogliere notizie e documenti su quanto avvenuto nella colonia in quei terribili giorni di guerra fratricida e di analizzare un po’ tutto quanto la riguarda, anche le cose un po’ più particolari.

Se fosse un fenomeno solo limitato ai filmati di questi indagatori del paranormale (che si possono reperire su youtube) la questione rimarrebbe limitata a una noticina tra le righe, una curiosità. Il fatto però che questo aspetto sia stato portato alla ribalta dal servizio di una puntata della trasmissione televisiva “Mistero” (andata in onda su Italia uno il 27 marzo 2014) – portando peraltro all’attenzione del grande pubblico un evento ormai dimenticato – fa si che non possiamo ignorare la cosa e, per una completezza d’informazioni, non possiamo esimerci dal registrare anche l’aspetto “misterioso”.

Proponiamo quindi in questa pagina lo spezzone della trasmissione Mistero che è stato dedicato alla Colonia di Rovegno.

I FANTASMI DELL’EX COLONIA DELL’ORRORE – MISTERO DEL 27 MARZO 2014


Torna a La Colonia Montagna di Rovegno


Commenti all'Articolo


Tutti i diritti sono riservati "Associazione Culturale Lorien" - La riproduzione è concessa a patto di citarne la fonte.