Gruppi e Solisti

CONTEA

Nazione: Italia

Tipologia: Musica Tradizionale

Periodo Attivitá: dal 1999

I Contea, Modern European Folk, nascono a Roma nel 1999. Dopo l‘esperienza con i “Terre di Mezzo” (vedi scheda) conclusasi nel 1997, Francesco Mancinelli riprende il percorso della rivalutazione della tradizione musicale con una nuova formazione il cui nome mantiene sempre il richiamo al magico mondo di J. R. R. Tolkien.
Il progetto del gruppo è finalizzato alla ricerca musicale sull’identità europea e sulle sue specificità storiche, politiche e culturali. Il loro repertorio, che mantiene la fedeltà ai canoni musicali della tradizione, ma senza seguirne una stretta filologia, comprende musiche irlandesi, scozzesi, bretoni, italiane ed europee.

Nel 2008 i Contea vengono insigniti del Premio Cirri:
Francesco Mancinelli ed il suo selezionato gruppo musicale, da qualche decennio, portano in Italia una particolare esperienza che viene definita “Modern European Folk”. Il loro impegno è tenere vivo lo spirito della musica tradizionale, che ridia voce alle storiche rivolte, alle insorgenze, alle insurrezioni in Irlanda e Scozia, in Vandea e Bretagna, nel Tirolo, fino al regno delle Due Sicilie ed alla storia del brigantaggio nel Meridione d’Italia.
Il gruppo “La Contea” è dunque uno tra i più attivi nel cosiddetto filone della “Musica Alternativa”, ricco di un’esperienza particolare che ha permesso loro di realizzare palinsesti poetici-musicali creati ex-novo come “IL CAMPO DEI RIBELLI”.
Particolarmente apprezzati i loro arrangiamenti di ballate e sonorità, che appartengono alla migliore tradizione di cantautori italiani come Branduardi, Guccini, De Andrè, Gaber e Battiato. Pertanto, la loro musica identitaria è certamente un mezzo per creare relazioni, per ricercare radici e per rinsaldare la fisionomia dello spirito.