Rassegna Stampa

Cinemusicalternativa – proiezione “Concerto per Carlo 2013” [recensione]

Testata: AURHELIO

Data:24 marzo 2014
Autore: Elio Carnico
Tipologia: Specifico

Locazione in archivio

Stato:Solo testo
Locazione: ASMA-Archivio digitale RS,Web/Aurhelio,Aurhelio 2014-03-24

Torna alla Rassegna Stampa
E’ stata una bella serata quella di giovedì, svoltasi presso la sede di Azionepuntozero, in cui si sottolinea ancora come nonostante i tempi sempre più difficili che ci vorrebbero tutti soli e tristi, si sono ritrovati assieme i cuori di chi non si vuole arrendere alla deriva di questo mondo degradato ed avvilente. La protagonista in questione era la musica alternativa, con la videoproiezione in esclusiva del “Concerto per Carlo” dello scorso dicembre: e così con la sala sistemata a regola d’arte, ci si accomoda gustando l’aperitivo-cena accompagnata da buona birra prima dell’avvio del videoproiettore.

Le riprese video e l’audio, di buonissima qualità rendono perfettamente giustizia all’evento Milanese, svoltosi in occasione del trentennale della morte di Carlo Venturino, la voce storica del gruppo “Amici del Vento”, e proiettano lo spettatore dritto in platea. La scaletta prevedeva le canzoni più famose del gruppo sopracitato eseguite per l’occasione da diversi artisti e diversi gruppi appartenenti al mondo della musica alternativa.

Si va quindi da Incontro, eseguito da Gabriele Marconi, ai brani “medievali” di Mancinelli, da Patria cantata da Skoll, alla scanzonata Trama Nera di Dario Bressan, senza dimenticare la Compagnia dell’Anello, Fabio Contastinescu e Fabrizio Marzi. Non mancano i brani reinterpretati nel più moderno rock identitario, e in questo caso vanno assolutamente citati gli Hobbit, i Gesta Bellica (cimentatosi con Giornalista di regime ) gli Aurora (Il nostro tempo). Una menzione speciale a La Vecchia Sezione, che con una reinterpretazione un po’ goliardica e molto personale, ha sorpreso tutti, esibendosi magistralmente ne La ballata del compagno e Noi. Va citata, in proposito, la presenza per l’occasione di uno dei membri della band in questione, che ha voluto assistere alla proiezione rivivendo e condividendo con noi le emozioni dell’evento.

Chiudono il concerto i padroni di casa, gli Amici del Vento che in successione suonano quattro tra le migliori canzoni storiche, tra cui Europa e, ovviamente, A Carlo. Viene ribadito così il senso di una serata dedicata ad un uomo che si è sempre donato con tutto sé stesso, senza risparmiarsi, e che ha sempre manifestato il suo dissenso, attraverso delle canzoni dense di significato e rappresentative per quegli anni vissuti intensamente, dove non c’era spazio per vie di mezzo o compromessi, e dove si sapeva che, intraprendendo la strada della verità ci si poteva scontrare frontalmente col nemico e contro chi tutto voleva mettere a tacere. A distanza di anni dalla scomparsa del cantante, con il mondo totalmente cambiato e caduto completamente nel personalismo più totale, abbiamo compiuto così un gesto che sembra banale, ma oggi è rivoluzionario. Anziché rimanere soli a casa nel divano a sorbire passivamente e in stato semi-comatoso trasmissioni standardizzate, abbiamo scelto di ritrovarci ad ascoltare e cantare assieme i suoi brani, compiendo un atto di militanza che rende sempre viva e attuale la sua lotta, così come vive ancora il suo spirito ribelle. Ciao, Carlo!


Gruppi citati



Concerti:

LANCIANDO IL CUORE OLTRE LE STELLE