Rassegna Stampa

Concerto per Carlo. I commenti degli artisti (parte 2)

Testata: CANTI RIBELLI

Data:23 gennaio 2014

Tipologia: Recensione

Locazione in archivio

Stato:Solo testo
Locazione: ASMA-Archivio digitale RS,Web/Cantiribelli,Cantiribelli 2014-01-23

Torna alla Rassegna Stampa
Proseguiamo con i commenti degli artisti saliti sul palco del Concerto per Carlo. Ecco le testimonianze di Dario Bressan, Mario Bortoluzzi per la Compagnia dell’Anello, Persiko per gli Aurora e Baldo per La Vecchia Sezione.
Ecco le testimonianze di Dario Bressan, Mario Bortoluzzi per la Compagnia dell’Anello, Persiko per gli Aurora e Baldo per La Vecchia Sezione.

Dario Bressan
Serata incredibile non solo per le emozioni,ma per il contesto…unire insieme così tanti musicisti dell’ambiente è stata un’impresa non da poco..l’organizzazione è stata fantastica…personalmente conosco tutti i musicisti, ma vederli insieme, mangiare con loro, discutere del più e del meno è stato un momento comunitario fantastico…sarebbe bello si ripetesse ogni anno..concludo dicendo che la musica è la nostra vera forza e che ogni diversa fazione del nostro ambiente dovrebbe ricordarselo..abbiamo già un nemico da combattere!!!
Grazie ancora a chi ha reso possibile tutto questo e agli Amici del Vento che hanno fatto da colonna sonora a tutti i momenti importanti della mia vita


Mario Bortoluzzi per la Compagnia dell’Anello
Il Concerto per Carlo ha certificato, al di là dell’omaggio all’indimenticato leader degli Amici del Vento, l’esistenza di un’area umana e politica che non ha accettato odiose abiure della propria storia, è ancora fiera delle proprie origini e pronta a difendere il proprio diritto di esistere e guarda al futuro senza rinnegare il passato.


Persiko per gli Aurora
Guido Giraudo ci ha coinvolto chiedendo la nostra disponibilità per suonare a questo concerto già dal mese di febbraio, per noi è stato un onore accettare ed abbiamo profuso il massimo impegno nel dare una reinterpretazione che potessimo artisticamente sentire nostra dei pezzi che ci sono stati assegnati.
A dire la verità ce la saremmo potuta cavare con poco, perché sebbene le sonorità degli Amici del Vento siano lontanissime da quelle degli Aurora, sono ottime per una interpretazione voce e chitarra del Vikingo che spesso si diletta in tal senso (e chi c’era all’ultimo Atreju lo sa), ma non volevamo presentarci ad uno dei concerti che, – lo sapevamo già – sarebbe rimasto segnato nella storia della musica alternativa, come semplici esecutori.
Abbiamo profuso un impegno nell’arrangiamento dei brani come facciamo solo prima di registrare i nostri dischi. Riteniamo il risultato artisticamente valido ed oggi sentiamo quei pezzi pienamente “nostri”


Baldo per La Vecchia Sezione
Ci sono poche occasioni nella vita, per un musicista militante, di partecipare ad eventi come il concerto di Milano. Noi ci siamo preparati come fosse un corteo, un presente, un atto di testimonianza e d’amore verso Carlo e verso la musica alternativa. Vogliamo sperare che la passione messa nell’arrangiare i brani degli Amici del Vento, sia arrivata a tutti coloro che direttamente e indirettamente hanno partecipato al concerto.
Una serata indimenticabile, segno tangibile che il destino di un evento risiede inesorabilmente nella qualità con la quale lo si costruisce.


Gruppi citati

DARIO BRESSAN - LA VECCHIA SEZIONE - COMPAGNIA DELL'ANELLO - AURORA

Concerti:

LANCIANDO IL CUORE OLTRE LE STELLE