Rassegna Stampa

Tante polemiche (e danni) per nulla: il sabato di festeggiamenti per l'Unità d'Italia al Foro Giovani scivola via senza problemi

Testata: LA GAZZETTA DI LUCCA

Data:14 aprile 2011

Tipologia: Recensione

Locazione in archivio

Stato:Solo testo
Locazione: ASMA-Archivio digitale RS,Web/La Gazzetta di Lucca,La Gazzetta di Lucca 2011-04-11

Torna alla Rassegna Stampa
lunedì, 11 aprile 2011, 17:10
Nonostante gli atti vandalici della notte precedente e le polemiche dei giorni prima, lo spazio del Foro Giovani ha visto svolgersi al suo interno la conferenza sul tema risorgimentale ed il concertodi musica rock identitaria, oltre all’esposizione della mostra “150 anni da giovani e ribelli”.

La conferenza pomeridiana, alla quale erano presenti una settantina di persone, è stata aperta dal giornalista Aldo Grandi che, prendendo spunto dai gesti vandalici ai danni del Foro Boario, ha evidenziato come l’Italia non sia un Paese unito e come i 150 anni di storia unitaria vadano abbracciati nel loro complesso, in chiave storica e non ideologica.

Il secondo intervento è stato di Adriano Scianca, giornalista e responsabile culturale di CasaPound Italia, che ha parlato del rapporto – spesso contraddittorio - fra politica e Risorgimento. Questa contraddittorietà, unita al carattere radicale avuto dal movimento risorgimentale in Italia, consente – secondo Scianca - di salvare, e celebrare, del Risorgimento, un’anima più viva e forte di quella imbalsamata nelle celebrazioni ufficiali e patriottarde.

Il professor Francesco Tricomi, ha invece delineato un ‘Risorgimento per autori’, da un punto di vista letterario, focalizzando l’attenzione sullo spirito giovanile e ribelle che ha animato molti dei testi alla base della letteratura italiana, e dei loro autori.

Infine, il vendoliano Raffaele Morani, collaboratore de Il Fondo magazine, ha affrontato il rapporto del cinema con il Risorgimento. Analizzando la produzione cinematografica dall’inizio del Novecento fino ai giorni nostri, Morani ha evidenziato il ‘taglio’ dato, nei diversi periodi, alle pellicole risorgimentali e come, spesso, sia stata trasposta in esse la retorica predominante.

La sera si è poi svolto il concerto dal vivo dei gruppi Ribelli d’Indastria di Torino e Zetazeroalfa di Roma, seguiti dal dj set allestito da Rocco e i suoi amici e dj locali. Gli Zetazeroalfa hanno presentato il loro nuovo disco, “Disperato Amore”, che porteranno in Tour a a giugno anche a Bangkok. Disordini paventati, zero, pericoli idem. Solo un danno alla struttura dai soliti ignoti. E che pagheremo tutti noi.


Gruppi citati

RIBELLI D'INDASTRIA - ZETAZEROALFA

Concerti:

DISPERATO AMORE TOUR