Rassegna Stampa

ZZA: Presentazione nuovo disco e speciale RBN

Testata: CASAPOUND ITALIA

Data:18 giugno 2010

Tipologia: Specifico

Locazione in archivio

Stato:Solo testo
Locazione: ASMA-Archivio digitale RS,Web/Casapound Italia,Casapound Italia 2010-06-18

Torna alla Rassegna Stampa
Venerdì 18 Giugno 2010 15:06

Roma, 18 giu. - Ventisei città e un'unica voce, quella di ZetaZeroAlfa, che alle 21 di domani griderà il suo 'Disperato amore' all'unisono in tutta Italia. Ventisei città, ventisei locali, un’unica missione: la presentazione dell’ultimo disco di Sine Vox, Atom Takemura, Dr. Zimox, J. J. Purghezio e Joey Tucano, ‘Disperato amore. I vivi, i morti e quelli che vanno per mare’. La data ufficiale di uscita del cd, prodotto da Rupe Tarpea, è il 21 giugno, ma per festeggiare il suo sesto lavoro Zza, il cui vocalist è Gianluca Iannone, il leader di CasaPound Italia, ha scelto di non aspettare l’arrivo dell’estate. Un'anteprima, quella di domani, che sarà organizzata in contemporanea ad Arezzo, Ascoli Piceno, Bolzano, Brescia, Catania, Fermo-Macerata, Firenze, Frosinone, Lamezia Terme, Latina, Lecce, Lucca, Milano, Palermo, Pescara, Pistoia, Pordenone, Prato, Rieti, Roma, Salerno, Sant'Oreste, Siena, Todi, Torino, Verona.

Da quando, nel 1997, migliaia di adesivi rettangolari con il nome della band invasero la capitale con un'azione di "panico mediatico" che fece epoca, gli Zza hanno fatto strada. Un singolo, "Boicotta", poi nel 1999 la partecipazione a due compilazioni, "Mighty Killers" e "Il ghigno feroce del Natale", quindi, il 28 ottobre dello stesso anno, l’uscita del primo cd, "La dittatura del sorriso". Nel 2000 il secondo lavoro, "Kriptonite", e, insieme agli Ile De France, lo split cd "Panique mediatique". Nel 2001 ZetaZeroAlfa partecipa alla compilazione "Vox Europa 2" e il 21 giugno 2002 pubblica il nuovo cd, "Fronte dell’essere", per poi tornare nel 2005 con il live "Tante Botte". Il 21 aprile 2007 esce "La ballata dello stoccafisso", quello di ‘Cinghiamattanza’, seguito a breve dal dvd "Ecchetelodicoafare – Su e giù per l’Europa fischiettando Me Ne Frego".

''Dopo 13 anni di musica e centinaia di concerti in giro per il mondo, dall’Inghilterra al Canada, gli Zza - si legge in una nota - tornano con la stessa forza vitale e un'inedita maturità. Undici canzoni, due strumentali, altre nove dai testi mai banali: 'Scirocco', 'Rose rosse dalle camicie nere', 'Accademia della sassaiola', 'Anche se è giovedì', 'A modo mio', 'Andrà tutto bene', 'Fino all'ultimo', 'Nemesi', 'I guerrieri della scolopendra', 'Disperato amore' e 'Arremba sempre'. Una scorribanda musicale alla quale Radio Bandiera Nera (www.radiobandieranera.org), la webradio di CasaPound Italia, dedicherà, a partire dalle 18 di domenica 20, un lungo speciale che si aprirà con un'intervista ai componenti della band''.


Gruppi citati

ZETAZEROALFA