Rassegna Stampa

Vattani, Katanga e il segreto di Pulcinella

Testata: LETTERA 43

Data:2 gennaio 2012
Autore: Marco Fraquelli
Tipologia: Specifico

Locazione in archivio

Stato:Solo testo
Locazione: ASMA-Archivio digitale RS,Web/Lettera 43,Lettera 43 2012-01-02

Torna alla Rassegna Stampa
La nota e folta carriera musicale del console con la vocazione per il rock di estrema destra.
di Marco Fraquelli

Almeno per qualche tempo, è probabile che Mario Vattani non potrà frequentare il consolato italiano di Osaka, dove il giovane diplomatico ricopriva, dallo scorso mese di luglio, e fino a qualche giorno fa, l’incarico, appunto, di console generale per l’Italia. ll ministro degli Esteri, Giulio Terzi, infatti, lo ha deferito alla Commissione di disciplina della Farnesina, dopo che l’Unità ha reso pubblico un filmato di YouTube che riprendeva Vattani in una perfomance musicale svoltasi lo scorso mese di maggio nel corso di una manifestazione organizzata da CasaPound, la Tana delle tigri, raduno organizzato dietro allo stadio Olimpico di Roma, nella ex stazione di Italia 90:
In quell'occasione Vattani inneggiava alla Repubblica sociale italiana, celebrava squadristi e bandiere nere e ricordava, con orgoglio, le botte date a un antifascista, all’università.
PASSIONE DIPLOMATICA E MUSICALE. Il giovane console, infatti, da sempre abbina la professione diplomatica (è stato per ben due volte collaboratore diplomatico come consigliere per le Relazioni internazionali di Gianni Alemanno, prima, al ministero dell’Agricoltura e poi in Campidoglio e quindi console generale al Cairo) con la grande passione per la musica.
UN NOME NOTE DEL FASCIO ROCK ROMANO. Conosciuto col nome d’arte di Katanga, è il leader del gruppo musicale Sotto Fascia Semplice, molto conosciuto sulla scena, come si dice, del fascio-rock romano, genere casereccio del Wrp – White power rock, emanazione di estrema destra del genere punk anglosassone, e che da almeno la fine Anni 80 contende il primato, in termini di seguito e di visibilità, all’altro grande filone del rock di estrema destra, che pure lo ha preceduto “anagraficamente”, cioè quello conosciuto come Vfs, Veneto fronte skinheads, che vanta gruppi molto seguiti come i Peggior Nemico (ex Plastic Surgery) o i Nomina Dresda.

L'esordio nel 1987 con il gruppo Intolleranza.

La storia musicale di Vattani inizia appunto a metà Anni 80 (mentre la scena fascio-rock italiana conta a dir poco decine e decine di band, come documenta Valerio Marchi in un bel saggio di qualche anno, fa edito da Castelvecchi, Nazi-rock), quando fonda il gruppo Intolleranza (in collaborazione con il Dart, Divisone Artistica, un progetto meta politico creato da un gruppo di giovani rautiani proprio con l’obiettivo di aggregare attorno alla cultura pop, e nello specifico, alla musica rock, militanti dell’estrema destra).
IL SUCCESSO ARRIVA CON I CORCERTI SUCCESSIVI. L’Intolleranza fa il proprio esordio nel settembre 1987 (insieme agli aostani Verde Bianco Rosso) al meeting annuale del Fdg, ma il successo esplode nei concerti successivi, il primo in memoria di un giovane missino ucciso dalla polizia, Alberto Giaquinto, il secondo «Contro la droga».
Cavalli di battaglia della band di Vattani sono canzoni come la Vandeana («Ride la folla e urla al sangue che colora/Il collo dei soldati fedeli alla Corona (…) Per vendicare chi morì sopra le ghigliottine/Per riabbracciare il sole di Francia sulle nostre colline») e, soprattutto, Werwolf, nella quale si descrivono le emozioni di un giovane soldato nazista che si trova a combattere tra le macerie di una Berlino invasa dagli alleati: «Berlino è caduta sotto i miei occhi/Spettri di soldati affamati e distrutti/Vola sulle macerie la bandiera nemica/Ha il colore del sangue di chi ha dato la vita/Non accetto la resa non depongo le armi/Prima di avermi dovranno venire a cercarmi (…) Sono il figlio dell’Europa e il mio sangue è la storia (…)Sono il lupo mannaro, non sono un uomo/Sono un lupo mannaro, la mia forza è il tuono».
RIMA BACIATA CONTRO L'IMMIGRAZIONE. Come si conviene a ogni gruppo musicale attento all’attualità, anche le tematiche degli Intolleranza si evolvono, ed ecco allora una delle loro hit del 1991, Orda nera: «Sul bus, nella stazione, nelle strade, nei quartieri/L’invasione degli immigrati, oggi sono più di ieri (eh sì, la rima baciata non risparmia nemmeno il rock più duro…ndr)/Si protestano sfrattati, ma a me non fanno pena/Sono pronti a infilarti un coltello nella schiena (…) Non posso sopportare l’invasione di stranieri/che fanno i padroni, nei nostri quartieri/Ne abbiamo già migliaia di ladri, di pezzenti/Questo il mio messaggio/Politici incoscienti».
IL CD CON TUTTI I SUCCESSI NEL 1995. L’apoteosi del gruppo è però del 1995, quando, prodotto dalla Rupe Tarpea Productions (nata nel 1993), esce un loro cd antologico, Tutti all’inferno, che contiene tutti i loro brani più famosi. Nel 1996, la RTP annuncia la grande svolta: Katanga, abbandonati gli Intolleranza, si proporrà presto con un progetto solistico, denominato Sotto Fascia Semplice, «una produzione sulla cui durezza siamo stati personalmente rassicurati dall’autore».

Katanga, un “anonimo” paroliere di successo

Da allora, Mario Vattani, alias Katanga, firma, senza mai apparire in pubblico, una serie di canzoni di successo, come Perseo, Crociato e Filo Spinato. Nello stesso tempo, collabora con un altro gruppo molto quotato della scena fascio-rock, gli Zetazeroalfa, il cui cantante è il fondatore di CasaPound, Gianluca Iannone.
LA PRIMA VOLTA DAL VIVO A MAGGIO. Ma, come detto, preferisce la sala d’incisione alle apparizioni dal vivo. I Sotto Fascia, infatti, non hanno mai suonato dal vivo prima dello scorso maggio.
Evidentemente, però, l’attrazione del palco si è rivelata irresistibile, e così il 45enne diplomatico-rocker ha deciso di affrontare le luci della ribalta. Che forse questa volta lo hanno scottato.
Che Katanga fosse Mario Vattani, nella capitale, e non solo, era tuttavia una specie di segreto di Pulcinella. Ben prima della esibizione di maggio, nell’ambiente tutti conoscevano la sua vera identità, e Ugo Maria Tassinari, massimo esperto del campo neofascista, sul suo blog Fascinazione non si era fatto remore nel parlare di Katanga come di un «altissimo funzionario pubblico».
LA DECISIONE DELLA COMMISSIONE DISCIPLINARE. Ora bisognerà attendere la decisione della Commissione disciplinare che, peraltro, va anche detto, ha inizialmente cercato di minimizzare l’episodio, parlando di semplici fatti di costume, fino a che, incalzato dalle immediate proteste di numerosi politici, il Ministro ha preso la decisione del deferimento.
Intanto si annunciano già iniziative parlamentari: l’onorevole del Pd, Roberto Morassut, presenterà infatti a giorni un’interrogazione, mentre l’associazione Libertà e Giustizia, tramite il suo coordinatore Massimo Marnetto, ha chiesto la rimozione di Vattani da ogni incarico diplomatico.
E c’è anche chi vorrebbe addirittura una punizione ancor più dura, magari l’arresto. Cosa, ovviamente, del tutto spropositata. Non ci sono, evidentemente i presupposti perché il console-rocker debba finire a San Vittore. Ma, per fortuna di tutti gli appassionati di musica, nemmeno quelli che possa finire a Sanremo.

Lunedì, 02 Gennaio 2012


Gruppi citati

SOTTO FASCIA SEMPLICE - INTOLLERANZA