Rassegna Stampa

Grottarossa - Pica (SEL): a Estate in XX no a violenza, no a razzismo, no a Casapound

Testata: VIGNACLARABLOG

Data:15 Giugno 2011

Tipologia: Pre concerto

Locazione in archivio

Stato:Solo testo
Locazione: ASMA-Archivio digitale RS,Web/Vignaclarablog,Vignaclarablog 2011-06-15

Torna alla Rassegna Stampa
15-Giugno-2011 | 12:21

E’ lapidario il comunicato di Alessandro Pica, consigliere SEL, Sinistra Ecologia e Libertà del XX Municipio: “A Grottarossa no a violenza, no a razzismo e no a qualsiasi tipo di fascismo”. Riferendosi infatti alla programmazione della manifestazione Estate in XX in corso nel Parco della Pace di via Grottarossa, il consigliere SEL senza mezzi termini, e chiamando alla mobilitazione i residenti, chiede l’annullamento della presentazione del libro di Casapound e del concerto degli Zetazeroalfa previsti per lunedì’ 20.

“Con stupore leggiamo sul programma di Estate in XX 2011, sostenuta da Roma Capitale e organizzata di concerto con il Municipio XX , che nei 15 giorni di festa l’unico incontro proposto ai cittadini è quello di lunedì 20 giugno. Sarà presentato il libro scritto dal responsabile culturale di Casapound “Riprendersi tutto, le parole di Casapound: 40 concetti per una rivoluzione in atto” a cui seguirà - per rimanere in tema - il concero degli Zetazeroalfa , gruppo musicale orientato a movimenti o formazioni d’ispirazione fascista come Casapound e Blocco Studentesco”.

“Ma non doveva essere una manifestazione culturale e sociale rivolta ai cittadini, ai bambini nel segno del divertimento e della solidarietà come leggiamo dalla presentazione fatta dagli stessi promotori? - si chiede ironicamente Alessandro Pica - forse gli organizzatori dell’evento, tra cui il Consigliere Giuseppe Calendino, pensano che esprima solidarietà e divertimento la cinghiamattanza a cui assisteremo durante il concerto? “

“Che segno lascerà -. incalza il consigliere - vedere gli spettatori degli Zetazeroalfa sotto il palco che si colpiscono violentemente a cinghiate l’uno contro l’altro con la cintura dei pantaloni? E’ questa la specialità del gruppo e dei suoi sostenitori ripresa dal titolo di una loro canzone! Tutto guarnito dai titoli e testi come: Tante botte, Kriptonite, Rose Rosse Ossa rotte, nel dubbio mena, italians do it better.”

“La legge Mancino recante misure in materia di discriminazione razziale, etnica e religiosa condanna gesti , azioni, slogan legati all’ideologia nazifascista e aventi per scopo l’incitazione alla violenza e alle discriminazioni e punisce l’utilizzo di simbologie legate ai movimento di ispirazione fascista. Accogliamo l’invito dell’Anpi, che per primi hanno chiesto al Presidente Giacomini l’annullamento del concerto, a una sempre più attiva mobilitazione antifascista e non violenta per un quartiere civile e democratico.”

E parte la mobilitazione. Il consigliere Pica annuncia che tutta SEL, assieme alla Consigliera comunale Gemma Azuni, promuoverà iniziative di volantinaggio e di informazione per chiedere l’annullamento della presentazione del libro di Casapound e del concerto degli Zetazeroalfa “chiamando alla mobilitazione i cittadini, le associazioni, i partiti politici” .

“Nel programma di Estate in XX, accanto alla locandina degli Zetazeroalfa troviamo la foto di Calendino, del presidente Gianni Giacomini e di un rappresentante della istituzione religiosa. Ci aspettiamo - chiosa il consigliere SEL - che queste istituzioni democratiche si dissocino e chiediamo al Presidente del Municipio di non permettere che nel nostro quartiere e per i nostri figli sia dato spazio a chi inneggia al nazifascismo, alla violenza, al razzismo.”

“Ci aspettiamo - conclude Pica - che mai più vengano avallate iniziative di questo tipo e proponiamo al Municipio una Festa di quartiere per parlare, discutere, trovare soluzioni ai grandi temi che interessano i cittadini e la nostra vita: politiche per i giovani, per gli anziani, per le donne, per i bambini, per una scuola pubblica di qualità, per i servizi ai cittadini, per la solidarietà e l’integrazione, per uno sviluppo di qualità del nostro quartiere che porti nuovi posti di lavoro, per la sicurezza e la vivibilità, per la pace e la non violenza.”


Gruppi citati

ZETAZEROALFA

Concerti:

ESTATE IN XX