Rassegna Stampa

La Fininvest concede il Manzoni per un maxi concerto nazi-rock

Testata: LA REPUBBLICA MILANO.IT

Data:18 settembre 2013
Autore: Paolo Berizzi
Tipologia: Pre concerto

Locazione in archivio

Stato:Solo testo
Locazione: ASMA-Archivio digitale RS,Web/La Repubblica Milano.it,La Repubblica Milano-it 2013-09-18

Torna alla Rassegna Stampa
A dicembre l’evento 'in nero'. Alla serata, dedicata a Carlo Venturino, dovrebbero essere presenti tutti i gruppi più importanti della musica di estrema destra. La denuncia dall'Osservatorio democratico sulle nuove destre.
di PAOLO BERIZZI


Il teatro Manzoni

Dai Telegatti alle croci celtiche, da Gino Bramieri e Ernesto Calindri ai gruppi nazirock che inneggiano al potere bianco e ai generali delle SS. Dopo una centoquarantennale e blasonata storia, il Teatro Manzoni — proprietà di Fininvest Spa — rischia di vedere appannata la propria fama. Il prossimo 16 dicembre la celebre sala di via Manzoni ospiterà un concertoevento che vedrà alternarsi sul palco i più importanti gruppi musicali dell’area neofascista. La serata si intitola 'Concerto per Carlo'. E cioè Carlo Venturino.
Venturino è il fondatore della band di estrema destra 'Gli amici del vento', morto trent’anni fa in un incidente stradale. Per celebrarne la memoria i 'neri' milanesi hanno fatto le cose in grande: hanno affittato il teatro di Berlusconi, 700 posti, per allestire una sorta di 'Woodstock nera', come la chiama l’Osservatorio democratico sulle nuove destre diretto da Saverio Ferrari. Dalla prosa al cabaret ai saluti romani, evidentemente, il passo — come dimostra la programmazione del teatro, anche se ufficialmente l’evento del 16 dicembre non compare ancora in cartellone, e si capisce — può non essere troppo lungo.
L’organizzazione della serata — destinata a far discutere quanto meno per la location scelta — è nelle mani del gruppo dirigente di Lealtà e Azione, 'l’associazione culturale' attraverso la quale operano gli Hammerskin milanesi e cioè gli estremisti già condannati (alcuni esponenti) per violenza e incitamento all’odio razziale. Gli stessi che — come denunciato da Repubblica — adottarono mesi fa una guglia del Duomo donando soldi alla Veneranda Fabbrica. La scaletta e la struttura della serata sono affidate all’Associazione culturale Lorien, legata a Guido Giraudo, il vero ideatore dell’iniziativa, che garantirebbe la produzione, e al circolo Excalibur. Altri sponsor del 'Concerto per Carlo' sono l’associazione antiabortista Branco e l’associazione Memento, appena nata per rivalutare le gesta dei repubblichini.
Chi ha fatto da tramite tra gli organizzatori e i responsabili della gestione del Manzoni? Attraverso quali buoni uffici i camerati sono riusciti ad avere uno dei teatri più importanti e rappresentativi di Milano per una serata, diciamo così, non proprio in linea con il calendario della stagione? La richiesta è arrivata dal capogruppo in Provincia dei Fratelli d’Italia, Mamo Turci, già assurto alle cronache per avere guidato l’ultima parata neofascista in onore di Sergio Ramelli. È lui, insieme a Roberta Capotosti, il referente politico della galassia dei neonazisti milanesi nei rapporti con gli enti locali.
Ma veniamo al programma della serata: canteranno e suoneranno, tra gli altri, i Gesta Bellica, nota nazirockband veronese che inneggia da sempre al «potere dei bianchi», Skoll, Aurora, Dodicesima disposizione transitoria, Malnatt. «Tutti gruppi che cantano la discriminazione, l’odio per il diverso e la nostalgia del fascismo», dice Gennaro Gatto dell’Osservatorio democratico sulle nuove destre.

(18 settembre 2013)


Gruppi citati

AMICI DEL VENTO

Concerti:

LANCIANDO IL CUORE OLTRE LE STELLE