Rassegna Stampa

SAINT PATRICK’S DAY 2012 “Noi la ‘crisi’… Ce la beviamo!” – recensione

Testata: AZIONE TRADIZIONALE

Data:19 marzo 2012
Autore: Redazione Azione Tradizione
Tipologia: Recensione

Locazione in archivio

Stato:Solo Testo
Locazione: ASMA-Archivio digitale RS,Web/Azionetradizionale,Azionetradizionale 2012-03-19

Torna alla Rassegna Stampa
A circa due mesi di distanza torna presso i locali di Raido il ciclo di serate “Noi la ‘crisi’… Ce la mangiamo!”, iniziativa all’insegna della solidarietà e del cibo sano e a basso costo, contro la ‘crisi’ degli inutili bisogni. Sabato 17 marzo però oltre a “mangiarcela”, la ‘crisi’ l’abbiamo affrontata anche alzando numerose pinte di birra che le circa sessanta persone presenti hanno bevuto onorando il Santo Patrono d’Irlanda. A lui è stata dedicata la serata con un’atmosfera irlandese riempita dalla musica irish e non solo de La Vecchia Sezione. Numerose le canzoni a tema suonate dal trio Fabian-Ale-Nicolò accompagnato da Alessia al cembalo: tra le tante “Il giorno di S. Patrizio” degli Antica Tradizione, l’immancabile “Una notte all’Irish Rover” e l’ormai nostrana “In un giorno di pioggia” hanno fatto da colonna sonora per una piacevolissima serata tra chi la ‘crisi’ l’ha lasciata fuori e ha capito che non è economica ma anzitutto interiore.
Crisi dell’Europa? Sì. Ma non del debito sovrano e dei consumi, ma crisi dei popoli europei, tra cui quello irlandese che sabato abbiamo onorato, afflitti dal libero mercato e dalle banche. Da “Belfast” a “Strade d’Europa”, passando per “Di la dall’acqua” e “Ricordi” il vero oggetto della serata è infatti l’Europa dei popoli. Per nulla strano allora che in quella che dovrebbe essere la festa dell’Unità d’Italia le oltre cinquanta persone presenti abbiano cantato a squarciagola, tra le altre, anche canzoni di briganti e uomini che all’epoca lottarono per il proprio popolo.
Non quindi una birra tra amici in un pub, per dimenticare passivamente le crisi di astinenza da lusso e benessere, ma un momento ri-creativo per ricordarci chi siamo, guardando anche all’esempio irlandese. Il tutto accompagnato come nella scorsa occasione dalle pietanze ricche e genuine preparate dalle ragazze del Cuib, sorelle, mamme e fidanzate. Tutti prodotti sani, locali e purtroppo oggi ridotti ad essere “alternativi”. Con serate come queste Raido vuole rilanciare tutto ciò rendendolo semplicemente “normale”, restituendo alla nostra alimentazione ciò che è diventato solo “di nicchia” come i prodotti biologici in vendita in supermercati per superricchi, ma soprattutto riappropriandoci di un sano buonumore di cui i tempi moderni vorrebbero privarci!


(http://www.azionetradizionale.com/2012/03/19/saint-patricks-day-2012-noi-la-crisi-ce-la-beviamo-recensione/)


Gruppi citati

LA VECCHIA SEZIONE

Concerti:

SAINT PATROCK'S DAY 2012