Rassegna Stampa

Pieno successo nel Salento delle "Feste Tricolori"

Testata: SECOLO D'ITALIA

Data:27 settembre 1977
Autore: Giuseppe Puppo
Tipologia: Generico

Locazione in archivio

Stato:Copia
Locazione: ASMA,RS2-0002,62

Torna alla Rassegna Stampa
Lecce, 26
Organizzate in vari comuni con la collaborazione della Federazione provinciale di Lecce, del partito, continuano nel Salento le Feste del Tricolore che hanno fatto registrare ovunque manifestazioni artistiche e politiche di buon livello e una vasta partecipazione popolare. Dopo quelle tenute a Cursi , a Bagnolo e a Scorrano e prima di quelle in programma prossimamente a Corigliano, Tricase e altre ancora in preparazione, l’ultima in ordine di tempo è stata quella tenuta a Maglie, grosso centro della provincia, durata ben quattro giorni e organizzata in grande stile dal locale segretario della sezione Giacinto De Donatis.
Nell’ampio spazio del rione Amicizia, erano allestiti vari stands, fra cui da sottolineare quello della stampa libera e dei libri alternativi e numerosi disegni di satira politica, ottimamente realizzati dai ragazzi del posto. Nelle pause del programma vero e proprio, veniva diffusa la musica alternativa degli autori della giovane destra (Amici del Vento, Janum ecc.) già messi in luce a Campo Hobbit.
Fra le manifestazioni politiche sottolineano la proiezione del film "La confessione!" sui paesi dell’Est, i comizi del componente del C.C. Mario De Cristofaro, il quale ha svolto un ampio intervento di attualità con particolare riferimento al problema dell’occupazione giovanile e della signora Adriana Poli, consigliere comunale di Lecce, la quale ha parlato su “Perché sono donna di destra” Hanno completato un volantinaggio sui problemi della città di Maglie, una mostra fotografica sull’inquinamento della costa salentina (un vero e proprio sprone alla costituzione di un gruppo di ricerca ecologica di intervento), una mostra di quadri del pittore Merico, un artista veramente valido ed espressivo. Fra le manifestazioni ricreative, da segnalare le gare sportive, cui hanno preso parte atleti tesserati e semplici volenterosi. Il programma artistico ha visto di scena sul palco del rione Amicizia, il complesso di Lino Bello show, il cantautore locale Gianni Panariello, che sta per avere il lancio discografico, e nella serata conclusiva, Romano Mussolini e Tony Scott, gli apprezzati Jazz-men di fama internazionale che hanno chiuso in bellezza. Come si vede, un programma davvero ricco e interessante. Significativo successo di pubblico come anche negli altri centri del Salento dove si sono svolte le Feste del Tricolore. Un ulteriore motivo di validità per simili iniziative, che costituiscono un incontro diverso con la gente locale e i suoi problemi e permettono di far conoscere in un modo nuovo la realtà del partito, cose che non mancheranno di concretizzarsi ulteriormente con la generosa popolazione salentina.
GIUSEPPE PUPPO


Gruppi citati

JANUS - AMICI DEL VENTO