Rassegna Stampa

Concerto per Alberto - Recensione

Testata: AZIONE TRADIZIONALE

Data:11 gennaio 2011
Autore: Redazione Azione Tradizione
Tipologia: Recensione

Locazione in archivio

Stato:Solo Testo
Locazione: ASMA-Archivio digitale RS,Web/Azionetradizionale,Azionetradizionale 2011-01-11

Torna alla Rassegna Stampa
Sabato 8 Gennaio, a Fiumicino, come ogni anno, si è svolto il consueto concerto dedicato alla memoria di Alberto Giaquinto e, con lui, a tutti i camerati caduti: in primo luogo, ai ragazzi di Acca Larentia. Un’atmosfera come sempre gioiosa: perchè è col sorriso e l’azione che si ricorda al meglio chi è caduto lottando per l’Idea. E via, dunque, alla musica, all’incontro con tante persone provenienti da tutta Italia, alla possibilità di trascorrere qualche ora in una bella atmosfera cameratesca. E’ in questo contesto che La Vecchia Sezione, progetto nato in seno agli Imperium con l’obiettivo di riproporre i pezzi storici della musica alternativa, si è esibita davanti ad un folto e variegato pubblico. Dopo la loro esibizione alla festa organizzata per Rutilio Sermonti di qualche giorno fa (leggi qui la recensione), “chitarra in spalla” il gruppo non ha mancato il sempre difficile compito di aprire le danze e di cominciare a “scaldare” il pubblico, con le più belle canzoni del panorama della nostra musica.
Quindi, è stata la volta degli Ultima Frontiera: in formazione rimaneggiata, ma come sempre fortissimi. Rafforzati soprattutto dalla recente pubblicazione del loro ultimo cd “Anime armate” , sono stati in grado di trasmettere grandi emozioni al pubblico. Infine, spazio agli Hobbit che hanno potuto suonare fino alla fine della serata, regalando anche loro forti emozioni, con brani vecchi e nuovi.
A conclusione della serata, oltre al ricordo della bella atmosfera, e delle piacevoli ore trascorse insieme a camerati vecchi e nuovi, resta forte la consapevolezza di non doversi limitare a sparuti eventi per far si che la memoria di chi è caduto non vada perduta: ma, che diventi la costante di una vita spesa per l’Idea. Sempre.
Appuntamento con La Vecchia Sezione già il 15 Gennaio prossimo a Firenze. Presso i locali di RAIDO, invece, appuntamento sempre Sabato 15 Gennaio per la prima presentazione ufficiale del nuovo cd di Gabriele Marconi “Noi” .


(http://www.azionetradizionale.com/2011/01/11/concerto-per-alberto-recensione/)


Gruppi citati