Rassegna Stampa

Itreum Canit Leo - Recensione

Testata: CANTI RIBELLI

Data:8 giugno 2010
Autore: Cristina Di Giorgi
Tipologia: Recensione

Locazione in archivio

Stato:Solo Testo
Locazione: ASMA-Archivio digitale RS,Web/Cantiribelli,Cantiribelli 2010-06-08

Torna alla Rassegna Stampa
ITERUM CANIT LEO – RECENSIONE

Lo so, il concerto è stato il 24 aprile (una vita fa insomma…), ma anche se con molto ritardo (che spero vogliate perdonarmi!) ve lo racconto lo stesso, perché ne vale assolutamente la pena…!

Organizzata in collaborazione da Forza Nuova, Lotta Studentesca, Prati (Via Ottaviano) e Roma Nord, quella che si è svolta nello Spazio Roma, gestito dai ragazzi del Trifoglio a Tor di Quinto, è stata infatti una grande serata, comunitaria e musicale.

Già nel pomeriggio il luogo del concerto si è riempito di gente, proveniente un po’ da tutta Italia. E mentre i gruppi provavano gli strumenti, alcuni montavano striscioni e bandiere e altri si affollavano di fronte ad lunghissimo bancone, sul quale facevano la loro comparsa innumerevoli bicchieri di birra.

A salire per primi sul palco sono stati gli Still burning Youth, un gruppo hardcore molto carico che farà di sicuro strada nell’ambiente musicale di riferimento. Di seguito al gruppo genovese, ad infiammare la platea hanno provveduto i Testvdo, ormai sempre più spesso graditissima presenza sui palchi di tutta Italia. Oltre ai loro pezzi più noti, il gruppo pugliese ha eseguito una serie di cover di pezzi alternativi di vari gruppi, tra cui “Sei un patetico” degli Ultima frontiera e “Il bicchiere” dei Malnatt. Particolarmente emozionante e degna di nota, poco prima di una mezzanotte che ha dato inizio ad un giorno di festa solo per alcuni, la cover di “Jean” degli ZPM, dedicata a tutti coloro che hanno versato il loro sangue in nome di un Ideale vero.

Ultimi, ma solo in ordine di apparizione, i Legittima Offesa, come sempre in grado di scatenare il pubblico in pogo sotto palco e cori quasi da stadio. Energia allo stato puro insomma…al punto tale che ad un certo punto dell’esibizione, una parte del pubblico è addirittura salita sul palco per cantare con loro, tanta era la foga!

Una serata del genere non poteva che concludersi con un’esibizione mista di gruppi e pubblico. Molto bella, tra le altre, “Brigante se more”, suonata dai Testvdo e cantata da Pigi. Un concerto grandioso insomma…una serata in cui il leone ha cantato di nuovo…e molto forte anche!!!

Cristina Di Giorgi

(8 giugno 2010 – Fonte: www.cantiribelli.com)


Gruppi citati

LEGITTIMA OFFESA - STILL BURNING YOUTH - TESTUDO

Concerti:

ITERUM CANIT LEO