Rassegna Stampa

Conferenza+concerto al Foro753 [Recensione]

Testata: AZIONE TRADIZIONALE

Data:13 febbraio 2008
Autore: Redazione Azione Tradizione
Tipologia: Recensione

Locazione in archivio

Stato:Solo Testo
Locazione: ASMA-Archivio digitale RS,Web/Azionetradizionale,Azionetradizionale 2008-02-13

Torna alla Rassegna Stampa
Da qualche anno a questa parte il 10 Febbraio non è più una giornata qualsiasi: è la “Giornata del Ricordo”. Un giorno, simbolico, per onorare e ricordare chi venne ucciso, o esiliato, poiché “colpevole” d’essere italiano. E’ con questo spirito, di testimonianza innanzitutto, che abbiamo partecipato all’iniziativa del Foro753, volta ad onorare quei martiri per troppo tempo dimenticati, occultati nel fisico e nella memoria dentro le foibe.
La conferenza – preceduta da un video breve ma molto toccante – è l’esempio di come attraverso parole ed immagini, sia possibile non dimenticare e, anzi, farsi strumento attivo di questa verità da troppi taciuta. Per questo non siamo stati lì solo per ascoltare ed applaudire, ma col nostro banchetto librario abbiamo inteso diffondere un messaggio ben preciso: noi non dimentichiamo.
Dopo l’ottima cena istriana (complimenti alle ragazze del Foro) ed una buona birra, è la volta del concerto. A suonare sono gli Imperium, che propongono una vasta scaletta di cover “storiche” e di pezzi propri , con un ottimo riscontro di tutta la sala che canta, e non manca di alzare qualche slogan all’indirizzo del gruppo!
Alla fine della serata, stanchi nel fisico ed un po’ rauchi nella voce, salutiamo i ragazzi che ci hanno ancora una volta ospitato e torniamo a casa. Felici di aver rotto – anche forse per una serata soltanto – quel muro di omertà intorno ai questi martiri d’Italia.


(http://www.azionetradizionale.com/2008/02/13/conferenzaconcerto-al-foro753-recensione/)


Gruppi citati



Concerti:

Concerto:2008-Febbraio