Rassegna Stampa

Concerto per Seb [Recensione]

Testata: AZIONE TRADIZIONALE

Data:18 giugno 2008
Autore: Redazione Azione Tradizione
Tipologia: Recensione

Locazione in archivio

Stato:Solo Testo
Locazione: ASMA-Archivio digitale RS,Web/Azionetradizionale,Azionetradizionale 2009-06-18

Torna alla Rassegna Stampa
“Non siamo qui per cantare canzonette”. Le parole di Francesco fanno da eco ad una serata che ha visto la presenza di cantanti e musicisti e di circa 80 persone, tutte unite in questo 12 giugno 2008 per dare un concreto aiuto alla Società Editrice Barbarossa. Ad aprire il palinsesto musicale, dopo un aperitivo nello spazio bar e una introduzione alla serata da parte un militante di Raido, è stato l’inedito e promettente duetto Riccardo-Benedetto, i quali hanno riproposto pezzi di cantautori italiani – Battiato e Battisti, con La collina dei ciliegi e Gli uccelli – oltre ai classici del panorama della musica alternativa come Federico Barbarossa, una delle migliori riuscite. Gli applausi del pubblico per questa prima uscita fanno ben sperare per il futuro.

La serata è continuata con il terzetto guidato alla voce e alla chitarra da Francesco, Baldo al basso e Simona all’arpa e all’organetto. I tre hanno suonato per oltre un’ora e mezzo, intrattenendo i presenti con i migliori brani della musica alternativa, da Morsello ai 270bis, e riuscendo a creare un’atmesfera unica, intima, sentita ed intensa.

D’altronde, i presupposti per passare una bella serata, con le migliori intenzioni, c’era tutta: ingresso a sottoscrizione, buona musica, locale accogliente, solidarietà militante di tutti i presenti. A chiusura le parole chiare: il nostro stile è quello di sostenere sempre le realtà che si trovano in difficoltà. Le parole lascino il posto ai fatti, l’unica solidarietà che conosciamo è l’azione! Iniziative di questo tipo, che servono ad offrire un contributo concreto e militante a chi non naviga in acque tranquille, rappresentano un punto importante di distinzione rispetto al mondo che ci circonda: devono essere incentivate, soprattutto in questo periodo, nel quale non tutti hanno la fortuna di una tranquillità economica e della libertà personale.

Il ricavato della serata è stato consegnato al rappresentante della SEB sabato, alla due giorni di Cuore Nero da un militante di Raido a nome di tutti coloro che hanno contribuito in tutte le forme.


(http://www.azionetradizionale.com/2008/06/18/concerto-per-seb-recensione/)


Gruppi citati

IMPERIUM - FRANCESCO MANCINELLI

Concerti:

CONCERTO PER SEB