Rassegna Stampa

Per chi non sa (e non vuole) dimenticare

Testata: CANTI RIBELLI

Data:2 marzo 2010
Autore: Boromir
Tipologia: Recensione

Locazione in archivio

Stato:Solo Testo
Locazione: ASMA-Archivio digitale RS,Web/Cantiribelli,Cantiribelli 2010-03-02

Torna alla Rassegna Stampa
PER CHI NON SA (E NON VUOLE) DIMENTICARE

Sabato 27 febbraio in quel di Prato, i ragazzi dell’Associazione Culturale La Fenice hanno organizzato un altro atteso appuntamento musicale: un concerto acustico di Hobbit e Testvdo. Inutile dire che Noi di Canti ribelli siamo saltati in macchina per essere presenti alla serata!!
Dopo qualche piccolo disguido, che ci ha causato un po’ di ritardo nell’arrivo, raggiungiamo finalmente il luogo del concerto, in cui sono già presenti circa un centinaio di persone. Tra i consueti saluti, abbracci e immancabili brindisi, anche la nostra serata ha finalmente inizio.
I primi a salire sul palco sono gli Hobbit, con Lele e Mario in gran forma che si esibiscono nel meglio del loro repertorio, a cui aggiungono anche alcune cover (tra esse Rivolta dei Plastic Surgery ed qualche brano dei 270bis). E’ già mezzanotte…e dato che è il compleanno di Lele (auguri anche da parte di Canti ribelli!!!), i ragazzi de La Fenice gli hanno preparato una sorpresa: un mega panino lampredotto con tanto di candeline!!
Dopo aver adeguatamente festeggiato il cantante del gruppo perugino, gli Hobbit salutano il pubblico con due loro amatissime hit: Saf (con tutte le donne della sala in prima fila a cantare) e Nera come noi.
A questo punto ha inizio la seconda parte del concerto: è il momento dei Testvdo (Pivs e Donato), che danno vita ad una lunghissima e assai apprezzata performance. Tra i loro pezzi più conosciuti, suonano anche diverse Cover (Skoll, Compagnia dell’Anello, Civico 88, Malnatt e altre). Molto toccante il momento in cui ai ragazzi pugliesi si aggiunge Mario ed insieme cantano Massimino degli Junker.
Lo zoccolo duro dei fan, irriducibile e senza pietà, inchioda poi i Testvdo al palco, “invitandoli gentilmente” a continuare a suonare…ininterrottamente…fin quasi alle quattro del mattino. Si arriva anche a cantare Generale di De Gregori, alcuni cori degli Ultima Frontiera, Rock ‘n roll robot. Mancano solo le sigle dei cartoni animati…!
Nel corso della serata vengono poi ricordati anche i ragazzi che non ci sono più: l’Associazione culturale Etruria 14 di Prato presenta infatti un’iniziativa dedicata a Sergio Ramelli, che si propone lo scopo di far destinare, il 29 aprile (anniversario della morte di Sergio) la prima serata della Rai alla sua memoria, mandando in onda lo spettacolo teatrale Chi ha paura dell’uomo nero. Sicuramente una proposta che merita attenzione e sostegno da parte di tutti noi (per maggiori informazioni c’è anche un gruppo su Facebook).
Sono passate da poco le quattro quando finalmente Pivs e Donato riescono a lanciarsi giù dal palco e a svincolarsi dagli irriducibili rimasti a cantare. Un’altra lunga serata tra birra, sorrisi e camerati. Da non dimenticare e da ripetere presto!!

Boromir

(2 marzo 2010 - Fonte: www.cantiribelli.com)


Gruppi citati

HOBBIT - TESTUDO

Concerti:

Concerto:2010-Febbraio