Rassegna Stampa

[nonConforme] Fwd: Numero 6 marzo 2000

Testata: NON CONFORME ONLINE

Data:6 marzo 2000
Autore: Redazione Non conforme
Tipologia: Generico

Locazione in archivio

Stato:Solo Testo
Locazione: /,/,0

Torna alla Rassegna Stampa
Numero 6
marzo 2000

Questo è nonConforme 6, bollettino telematico di informazione sulla musica "non allineata". Ricordiamo che per essere in questa mailing list occorre un nostro invito o una vostra richiesta e che se non vi interessa ricevere più nonConforme non avete che da spedire una semplicissima lettera di disdetta a: nonconforme@... , indirizzo presso il quale potete anche inviare le vostre informazioni... Oppure spedire una E-mail bianca (anche nell'oggetto) a: non-conforme-unsubscribe@egroups.com Presto avremo un parente in inglese di nonConforme on-line per cui se siete interessati o avete amici interessati comunicatecelo...

Dunque recentemente oltre al muoversi dei vari progetti già annunciati negli scorsi mesi (e che non vi ripetiamo!), per la verità di produzioni all' orizzonte immediato ne abbiamo poche... tra le cose
nuove in lavorazione segnaliamo il progetto di una compilazione "di beneficienza" che sarà un "best of" del meglio in circolazione attualmente con qualche inedito (tra cui di rilievo la canzone per
Benedetta di Massimo Morsello). Altro progetto in moto che dovrebbe essere di un certo interesse è un'altra compilazione con inediti che se non sbagliamo dovrebbe essere curata dall'Araldo assieme ad elementi di Lorien... tra le "chicche" sarà presente "Generazione '78" registrata per l'occasione da Francesco Mancinelli... Sul fronte delle lavorazioni possiamo dirvi che gli Hobbit stanno lavorando al secondo Cd e che Zetazeroalfa ha quasi completato il materiale per il secondo lavoro "Kryptonite". Prima però dovremmo avere come assaggio uno split (doppio formato 7" e miniCD) con i francesi Ile De France...

Novità internazionali

I finlandesi Mistreat escono sulla tedesca Hatefront con il loro nuovo lavoro. A presto anche un 7". "Frei Geboren" è il titolo dell'esordio su miniCD degli "identitari" tedeschi Carpe Diem. Dalla Spagna oltre gli annunciati esordi di 7 Muelles e Toletum ci dobbiamo aspettare anche un Sonido Anti Sistema vol 2, con Patria, Tormenta Blanca, 14 Palabras, Iberos Saiti.... A breve uscirà il CD dei Fraction "Le Son d'Histoire". Intanto Bleu Blanc Rock, l'associazione che sta dando una bella ossatura alla scena francese ha appena prodotto un ottimo cataloghetto a colori con un lusinghiero spazio per i prodotti italiani.

Concerti................................................................
....................


.11 Marzo a Roma Aurora e DDT (per informazioni auror@...)
.17 marzo a Bagnaia per la festa di San Patrizio Contea .
.25 marzo a Torino "Voci nel vento" -- Concerto in memoria di Diego ed
Enrico si svolgerà sabato 25 marzo presso l'Auditorium della Cascina
Marchesa in C.so Vercelli 141 a Torino ore 18 presentazione delle
scene musicali Francese e Spagnola con intervento di membri dei "Basic
Celtos" e "Brixia" ed spagnoli legati alla Ratatatà. Ore 20.00 Concerto
in versione acustica con la partecipazione Marcello De Angelis -
Gabriele Marconi - Francesco Mancinelli - Imperium - Nello Gatta -
Brixia. Presenta Guido Giraudo Per informazioni: C.S. "L'Araldo" via
Baretti 20/A - Torino Venerdì ore 21-23, Sabato ore 16-19 tel.
011.650.51.43
.1 aprile a Cagliari Indole, Aurora ed Elio e le Storie Tese.
Svariate date all'orizzonte per i Gesta Bellica. Dopo il successo del
concerto "carnevalizio" con i Rockaforte a Verona (sabato 26.2 per
l'esattezza) si mormora di qualcosa di interessante in Veneto per i
primi di aprile, l'8 a Stoccarda con Noie Werte e Radikahl ed il 15
nella repubblica Ceka...
. Da quel di Genova ci segnalano l'uscita di "OFFENSIVA NR" bollettino
cartaceo che tratterà di argomenti politici e musicali. Gli interessati
si possono rivolgere a: offensiva@...

Recensioni..........................

Division 250 "Imperium" di Torr/1

Veniamo a quello che è forse il più amato dei gruppi spagnoli (qua in Italia!) e al loro terzo lavoro (ed il primo in assoluto edito in Spagna!)... Volendo essere un po' roboanti possiamo dire che i Division sono tra i gruppi "che sanno quello che vogliono"... nella fattispecie una certa idea di avanguardia e di sintonia con l'aria di "rinnovo musicale" che gira da qualche tempo per esempio in Francia ed Italia.
E' bene specificare che qui l'avanguardia è più nelle posizioni che nella musica, nella fattispecie un ottimo e corposo RAC ma non esattamente rivoluzionario, anzi quasi tradizionale come impianto.
L'avanguardia va vista dunque non nella musica (pur godibilissima) ma in una certa attitudine aperta, "di ascolto" potremmo dire, che pone questo gruppo in una posizione molto particolare nel panorama spagnolo.
Ottimi i testi, tutti molto politici. Tra le canzoni segnaliamo la cover dei Klan "Es Por tu Nacion" qui in versione che surclassa decisamente l'originale, "Imperium" con echi di "Impero" di Intolleranza e "Mi Espiritu" che lascia uno spiraglio a suoni inediti.
Per chi in Revuelta aveva visto qualcosa di nuovo nella mescolanza del suono rock con spunti quasi da "musica alternativa", questo terzo lavoro potrebbe forse parere meno coraggioso... in realtà è un lavoro decisamente più maturo, più vicino al suono naturale dei Division e dove sopratutto molto è stato "digerito" e metabolizzato. Un ottimo CD.
Occhio poi alla copertina: Rappresenta truppe romano-celtibere: quale migliore incarnazione dell'idea di Imperium?


------------------------------------------------------------------------
--------



Diffondete nonConforme On Line inoltrando questo numero a tutti i vostri amici che secondo voi potrebbero essere interessati.
Ricordategli che per iscriversi è necessario inviare una e-mail bianca all'indirizzo: non-conforme-
subscribe@egroups.com
Il bollettino si muove nel rispetto della legge sulla privacy 675/96,
si garantisce quindi che la lista degli iscritti rimarrà segreta.


------------------------------------------------------------------------
--------

Per contattarci scrivete a: nonconforme@...
Se avete notizie inviatecele! Il prossimo numero si chiude il 28.1.00


Gruppi citati

COMPAGNIA DELL'ANELLO

Discografie:

CONCERTO PER ALMERIGO