Rassegna Stampa

In ascolto

Testata: LA VOCE DELLA FOGNA

Data: dicembre 1977

Tipologia: Recensione

Locazione in archivio

Stato:Rivista completa
Locazione: ASDI,RI03B-0001,21

Torna alla Rassegna Stampa
MUSICA
La bomba del mese è esplosa: a seguito della discreta riuscita di un nutrito piano di estorsioni e scippi, il complesso rock fuori del sistema JANUS offre ai suoi numerosissimi fans qualcosa di meno di quello che avevamo annunziato nel numero scorso, ma qualcosa di più di quanto vi sareste potuti aspettare. Ovvero il mini LP JANUS. Che diavolo significa mini LP? Invece di torturarvi nel dubbio ve lo spieghiamo subito: cinque pezzi a 33 giri per un totale di poco meno di diciotto minuti. Titoli dei brani, in facciata A: Tempo di Vittoria, Canzone per un prigioniero politico, Dresda - Facciata B : De Aegypto e Kampf. Hanno contribuito al disco, oltre che gli illustri nazional esecutori, tali Robert Brassilach ed Ezra Pound, dei quali è ormai accertato che non verranno a reclamare i diritti di autore. E verrebbe a dire con rispetto (pace all’anima loro) in tutti i sensi esclusi quelli sacrileghi cui la vostra mente sovversiva vi stava conducendo. La novità di questo secondo parto di Janus è questa . si sono addolciti. Sigh ciò non può che straziare il nostro animo si selvaggi adusi a gustare con piacere orgiastico la durezza dei toni di Tempo di Vittoria o delle esecuzioni di Campo Hobbit I. Ma c’è l’altra faccia della medaglia, non vi spaventate. I pezzi sono curati e l’incisione di questo disco è senza paragoni rispetto al primo. E’ assicurato che le radio libere possono avvalersi con assoluta tranquillità dell’ordigno senza dover soccombere a una pioggia di telefonate di ascoltatori che lamentano disturbi circolatori intervenuti.. inoltre cosa che a buona parte dei bestioni che ci leggono non potrà che causare immane
Gaudio, la ricerca dei testi è più vistosa, senza peraltro malmenare la ricerca musicale. Anche se noi preferiamo la via del contatto diretto idea / suono e della stimolazione cerebrale attraverso i toni, più che la traduzione accomodante dei testi, con buona pace di chi non ci compiaccia un tubo.
Particolare da notare. Il 45 giri Tempo di Vittoria/Rivoluzione ha esaurito in pieno la tiratura. Questo mini LP deve vendere di più e permettere una ristampa. Perché? E’ presto spiegato. Se il pubblico cresce e le tirature pure, il costo singolo di un disco cala con la possibilità di spedire il completo LP che Janus vuole e deve incidere in tempi brevi, nei normali circuiti di diffusione, previa registrazione di etichetta. E chi non ci ha capito vada a farsi fottere.


Gruppi citati

JANUS

Discografie:

TEMPO DI VITTORIA / RIVOLUZIONE
EUROPEAN ROCK ENSAMBLE