Rassegna Stampa

In ascolto

Testata: LA VOCE DELLA FOGNA

Data: ottobre 1977

Tipologia: Recensione

Locazione in archivio

Stato:Rivista completa
Locazione: ASDI (ASMA),RI03B-0006 (RS2-0005),1 (26)

Torna alla Rassegna Stampa
MUSICA
Una novità in anteprima per infiltrati in ogni sorta di radio libera , militanti non fossilizzati e apologeti della penetrazione per circuiti paralleli, sormontati ostacoli sovrumani, intascate (immeritatamente, sono loro a dirlo) cifre iperboliche con la vendita del 45 giri oliato da "La Voce della Fogna", gli Janus, unico gruppo militante, autogestito e differente, stanno distillando addirittura un LP! Uscita prevista per novembre, si raccolgono prenotazioni, promettendo nel prossimo numero particolari più precisi: State certi ad ogni modo che Janus (ex Janum: certe cose capitano con una scarsa frequentazione dei vocabolari) non intende campare sulle spalle, il prezzo sarà politico. L’acquisto obbligato. Corretti alcuni difetti di esecuzione, rivisti i testi, rivoluzionata, si spera, la registrazione, il rock al di fuori del sistema riprende il suo cammino. Fra i brani dell ’ LP, i già noti TEMPO DI VITTORIA, BANDIERE AL VENTO, CANZONE PER UN PRIGIONIERO POLITICO, EUROPA NAZIONE, fra le novità PERSONE, COMMANDO, DRESDA. Titolo probabile del disco ricavato da un pezzo presentato a Campo Hobbit I: VIVA L’EUROPA DELLE AQUILE. E un riguardo anche per la grafica ci assicurano, della custodia. Il regalo ideale per le feste di fine anno, non vi pare ? Sul fronte dei cantautori impegnati (meglio tardi che mai sussurra qualche maligno) una valanga di cose nuove. Andiamo con ordine:
Michele DI FIO’, Seveso e no. Musicassetta C-60 con egregia e narcisistica scelta grafica di copertina. Il più vicino ai modi musicali dell’altra parte. Pensatene ciò che volete, ma le idee e gli spunti non mancano. Semmai una melodia da caricare maggiormente, e testi carenti del dono dell’essenzialità. Il pregio indiscutibile di saper centrare bersagli concreti senza scadere al livello comiziale. In qualche pezzo, il tentativo ancora grezzo di creare una musica esistenziale. Un caso da seguire e incoraggiare. Seveso e no costa 5.000 lire
Gli AMICI DEL VENTO, Trama nera, edizioni Val Padana. Parlarne ora vuol dire esser subissati dagli sfottò degli amici: sono il caso nazionale. Da che ne hanno parlato Panorama e Gong, si intendono ingaggi persino per il Parco Lambro: un tentativo geniale. E come avrebbe potuto essere altrimenti? La grande maggioranza del gruppo è abbonata a La Voce della Fogna e ante marcia, per giunta! Voce e testi, esecuzione, tutto gira come si deve. una satira di intervento e non solo di commento. Non resta che pregare Cristina, Carlo, Marco e Guido di sfornarci al più presto una seconda cassetta. Per acquistare Trama Nera, e spedirla in gentile omaggio al giudice da voi preferito scrivete a Guido Giraudo.
ZETAPIEMME, Una voce controvento, Last but not least sulle scene alternative. Il gruppo di Verona è in piena espansione: a Roma, di recente in concerto ha presentato un pianista eccellente, purtroppo assente all’epoca dell’incisione e un ulteriore sforzo di chitarra. Pur senza questi accorgimenti, la cassetta è ad un livello decisamente rimarchevole, specie in alcuni brani: JEAN (epico lirico sconsigliato ai mitomani) IL BANDO ed altri tratti da adattamenti di Brasillach. Interessante la ricerca puramente strumentale, sulla quale le più recenti esecuzioni dal vivo ci sembrano consigliare di insistere. Malgrado quanto troverete scritto sul retro di copertina non è davvero follia azzardare un invio di lire 5.000 a Paolo Scaravelli c/o Fronte della Gioventù Verona per esigere un esemplare con invio raccomandato (guai a perdere una simile perla)


Gruppi citati

JANUS - MICHELE DI FIO' - AMICI DEL VENTO - ZPM

Discografie:

TRAMA NERA
SEVESO E NO
EUROPEAN ROCK ENSAMBLE
UNA VOCE CONTROVENTO