Rassegna Stampa

La destra alla ricerca del pop

Testata: LA REPUBBLICA

Data:14 giugno 1977
Autore: Mauro Bene
Tipologia: Feste e campi

Locazione in archivio

Stato:Recuperato
Locazione: ASMA,RS2-0002,44

Torna alla Rassegna Stampa
LA DESTRA ALLA RICERCA DEL POP (da repubblica del 14 Giugno 1977) Si delinea nel primo festival dei giovani fascisti la nascita del nuovo radicalismo nero.
Nei settori della musica del teatro e della grafica l'offensiva del missini. L'obbiettivo trovare dei nuovi metodi per penetrare nelle giovani generazioni stimolarne e strumentalizzarne la protesta. Nacse un nuovo populismo.
MONTESARCHIO 13- Campo Hobbit I. Doveva essere il Gotha della giovane destra, il lacio della cultura alternatica del nuovo populismo. Per due giorni, Sabato e Domenica, duemila fascisti dai 15 ai 30 anni, confluiti da tutte le parti d'Italia a Montesarchio, hanno tentato di crearsi un retroterra artistico nel campo della musica, del teatro e della grafica. Non ci sono riusciti, Quella di destra è ancora sub-cultura. .. .. .. ..

Ma l'esperienza di Campo Hobbit ha dimostrato che non basta assumere meccanicamente formule e metodi per dare dignità culturale e contenuti demagogici e populisti. Il Gotha della giovane destra si è così risolto essenzialmente in una scopiazzatura delle esperienze creative della nuova sinistra, sopratuto quella di Licola e parco Lambro. E allora i giovani fascisti, vestiti da parà nonostante il caldo tropicale di Monteserchio, hanno cercato di ricopiare davanti ai microfoni del palco i loro colleghi rivali della nuova sinistra in un happening di giro tondi e di saluti romani. Così un certo Enrico da Milano si è trovato a cantare con un tono e un'impostazione che ricopiavano e male, Pino Masi, l'autore di alcune delle più belle canzoni di lotta operaia, E il complesso dal significativo nome di "Vento del Sud" ha assunto motivi tipici, di cantuautori legati alla sinistra come De Andrè, cambiando solo le parole, dalle note di "Marinella" è uscito uno stupefacente inno fascista.


Gruppi citati

VENTO DEL SUD

Concerti:

CAMPO HOBBIT 1