Rassegna Stampa

Interviste: Fraction

Testata: NON CONFORME

Data: ottobre 1999
Autore: Redazione Non conforme
Tipologia: Intervista

Locazione in archivio

Stato:Rivista completa
Locazione: ASMA,RS2-0010,62

Torna alla Rassegna Stampa
Fraction

1.Ascoltando "Sur les terre du Rif " sembra che la scena dalle vostre parti sia in netta crescita.Come vedete il futuro del RIF (Rock Identitario Francese)?
In effetti i numerosi gruppi apparsi di recente hanno permesso alla scena RIF di incarnare vari stili musicali. Da un rock d'influenza celtica all' hardcore passando per la techno e il rock alternativo la scelta per il giovane militante è sempre più vasta. Il nostro obiettivo è quello di diffondere un messaggio sano cercando inoltre di proporre una musica di qualità. Come vediamo il futuro del RIF? Per ora, a parte la presenza di AION(Nancy) e di Fraction (Nice) il fenomeno resta molto parigino. Noi cerchiamo però di favorire lo sviluppo di situazione analoghe in tutta la Francia. L'ultimo arrivato in ordine di tempo è Hacktivist, gruppo metal-industriale fortemente influenzato da formazioni come Die Krups,Oomph, Rammstein e Funker Vogt.
2. A livello di unità politica la situazione non sembra delle migliori:che ruolo può giocare la musica nell'ambiente NR francese?
La crisi del Front National non ha messo in discussione lo sviluppo del RIF. La musica non si indirizza specificatamente a questa o a quella corrente del movimento ma ha piuttosto una vocazione di unità al di la delle divisioni.
3. Ritenete che la vostra sfera d'influenza possa allargarsi anche all'esterno del movimento ?
Anche se i media cercano di marginalizzare i Fraction e ci impediscono l'accesso alle grandi reti di distribuzione noi ci siamo creati un pubblico fedele nell'ambiente underground e da quando abbiamo cominciato a spingere di più sulla tendenza hardcore e metal abbiamo ampliato il consenso nei nostri confronti. Inoltre crediamo molto nel progetto Bleu Blanc Rock il cui obiettivo è proprio lo sviluppo di un RIF militante e contestatario. Una compilazione in cassetta dei migliori gruppi RIF è stata recentemente prodotta per vendita militante a prezzo politico (anche la RTP sta facendo la stessa cosa NDR). Presenteremo la cassetta in strada,davanti alle scuole e sui posti di lavoro. Attaverso questa iniziativa noi cercheremo di uscire dal ghetto per mostrare alla gioventù francese che esiste anche una scena musicale ribelle e fedele alla propria identità.
4. Voi rappresentate l'anello di congiunzione tra la scena RIF e quella skin. Quale delle due scene può giocare il ruolo più incisivo?
La scena skin in Francia non è al momento molto dinamica e l'avvenire sembra appartenere al RIF. Occorre però fare in modo che la scena RIF non divenga mai troppo soft o commerciale. Nel partecipare al RIF Fraction vuol dare l'energia e il radicalismodella scena skin. Mentre la scena skin sembra declinare il RIF comincia a far temere i propri nemici e Fraction è presente la dove il sistema può essere combattuto efficaciememente. Noi vogliamo aiutare i nuovi gruppi skin e metal a integrarsi nella scena RIF. Va però detto che Fraction non suona mai alle feste del FN in quanto gli organizzatori di quegli incontri hanno pauradella nostra immagine e del nostro pubblico
5. Dove trovate la vostra ispirazione?
Noi ascoltiamo molti gruppi della scena RAC tipo Bound for Glory, Nordic Thunder, Blue Eyed Devils, Die Weissen Riesen, Excalibur, etc... ma preferiamo gruppi hardcore e metal come Burzum, Impaled Nazarene, Slayer, NailBomb, Strife, etc...
6. Che rappresenta per voi la musica?
La musica, in quanto tocca l'essere umano attraverso uno dei suoi sei sensi non può essere trascurata dalla nostra famiglia politica. A noi l'impegno affinché il nostro lavoro possa essere d'aiuto per la destabilizzazione del sistema mondialista e cosmopolita.


Gruppi citati

FRACTION HEXAGONE