Rassegna Stampa

Oltremuro! Autori vari

Testata: NON CONFORME

Data: ottobre 1999
Autore: Eci & Nico
Tipologia: Recensione

Locazione in archivio

Stato:Rivista completa
Locazione: ASMA,RS2-0010,53

Torna alla Rassegna Stampa
OLTREMURO!
Autori vari CD - 1999 RTP - di Eci & Nico
1O anni dalla caduta del Muro di Berlino. Crollo del comunismo, sì, ma anche fine di un'epoca fatta di sogni e battaglie di chi stava "dall'altra parte". Le "parti" si confondono, si mescolano. Crisi d'identità, spaccature. Eppure questa compilazione celebrativa dell'evento, voluta e partorita dalla volontà dei 4 gruppi in essa presenti, è la dimostrazione che dalle divisioni e dal Nulla da esse creato può ancora nascere qualcosa che unisce. La Musica, appunto, collante e progetto, ancora. Creatività, buone registrazioni, sonorità ben definite lasciano ben sperare per il futuro. Nel merito, i gruppi:
- Verona: ROCKAFORTE. In "9 Novembre 1999" grande impatto di musica e parole con colori forti - non ci si può aspettare di meglio per l'inizio di questo lavoro. Negli altri brani, molto belli, suono impastato ma ottimo che lascia un'impronta forte e decisa. I Malabestia ringraziano. Da migliorare la base ritmica.
- Roma: AURORA. Qua e là ispirati da INTOLLERANZA e CRANBERRIES. Creatività e pathos li muovono da situazioni cantautoriali a spinte di energico rock. Da evitare l'uso del politichese, anche se convince la satira di RITCHIE KLATO in cui ritroviamo il volto di tanti volti ahìnoi conosciuti. Vanno comunque visti dal vivo gli Aurora, che in studio perdono la carica e l'energia che scuote sempre i loro concerti.
- Cagliari: INDOLE. Sarà che la distanza porta spesso all'isolamento, ma questi ragazzi si ispirano eccessivamente al rock italico anni 80. Voce molto "Europe", testi retrò e un po' scontati; questi "Amici di altri tempi" sembrano appunto rincorrere un po' troppo le impronte di altri Amici.... del Vento!
Peccato perchè suonano bene. Le ottime intenzioni e la buona tecnica, uniti comunque da un po' più di coraggio, possono spingerli verso risultati decisamente migliori. Senz'altro molto più convincenti e coinvolgenti dal vivo ... è sempre rock...
- Milano:DDT. Da Milano ? partita all'inizio del secolo una Rivoluzione a noi molto cara, da loro celebrata nella splendida MC d'esordio. E proprio a Milano scopriamo il gruppo sicuramente più inquieto e inquietante del panorama di Musicazione. Irriverenti e coraggiosi i loro testi. Sanno dissacrare in OGGI MI SENTO STRANO, esprimere contraddizioni interiori in 29 APRILE e celebrare in BOIA CHI MOLLA, cover ZPM. Già, la pietra dello scandalo. Canzone tabù per tutto un mondo cresciuto post anni '70, riproposta proprio adesso, proprio da loro che nostalgici non sono neanche di striscio!
Li ringraziamo per questa scelta hard che farà irritare i più (che hanno "mollato"), che fa ancora battere i cuori di molti, ....... ma che fa inorridire le nostre orecchie!!!! L'hanno rifatta UGUALE alla versione ZPM, con le stesse tastierine tipo Bontempi!!! Che caduta di stile..... irriconoscibili, visto che finora hanno espresso uno stile che è un vero e proprio marchio di fabbrica.
Al di là delle doverose critiche, tutti e 4 i gruppi vanno comunque ringraziati per un prodotto gradevole e inaspettato. Trovare ragazzi inquadrati politicamente che hanno ancora qualcosa da dire non è cosa da tutti i giorni. Può dar fastidio a molti, e noi speriamo che non li zittiscano mai. E che non rimangano solo canzonette.
torna alle review


Gruppi citati

INDOLE - AURORA - D.D.T. (DODICESIMA DISPOSIZIONE TRANSITORIA) - ROCKAFORTE

Discografie:

OLTREMURO