Rassegna Stampa

Storia di una Rondine

Testata: ASCENSION MAGAZINE

Data: Primavera 2008
Autore: Walter Piano
Tipologia: Recensione

Locazione in archivio

Stato:Recuperato
Locazione: ASMA-Archivio digitale RS,Recuperati,Ascension magazine 2008 n-18

Torna alla Rassegna Stampa
Egida Aurea

"Storia di una Rondine"

(mCd - WolfAge Records)

Egida Aurea è l'ennesima band che affoira dal sottobosco neo-folk italico ma, attenzione, con un pugno di tracce capace di uscire dagli scarni binari di quelle ballate apocalittiche che hanno da tempo saturato questo genere.

Solamente la traccia che da il titolo a questo Ep ricalca i più tradizionali canoni di questo filone musicale .

"L'Ottobre nero di Mosca", il secondo pezzo di questo mCd, evidenzia infatti già un pathos diverso che esploderà quindi in tutta la sua ricchezza nella successiva "Il giorno delle chimiche brume".

Con delicatezza si fondono suoni di tastiere, chitarre, percussioni, fisa, harmonium e la decisamente ottima voce di Carolina Cecchinato.

"Theos Aniketos", il quarto ed ultimo brano del dischetto, prosegue sulla falsariga della traccia precedente sfiorando così echi musicali vicini ad un certo filone rock progressivo tipico degli anni 70.

Per concludere citerei i componenti della band autori del tappeto sonoro su cui si staglia la female voice già precedentemente citata: Diego Banchero (basso eletrico, chitarra acustica, tastiere, percussioni, voce), N.H. Guglielmo Amore ( voce e percussioni), Mirko Giorgini ( chitarra classica ed acustica), Fernando Cherchi (fisarmonica)e Daniele Santagiuliana (harmonium).


Gruppi citati

EGIDIA AUREA

Discografie:

STORIA DI UNA RONDINE