Rassegna Stampa

“Essere Esempio. Parole e musica in ricordo di Codreanu” – recensione (29.11.2014)

Testata: AZIONE TRADIZIONALE

Data:2 dicembre 2014

Tipologia: Recensione

Locazione in archivio

Stato:Solo testo
Locazione: ASMA-Archivio digitale RS,Web/Azionetradizionale,Azionetradizionale 2014-12-02

Torna alla Rassegna Stampa
In occasione dei 76 anni dalla morte di Corneliu Zelea Codreanu presso la sede della Comunità Militante Raido, si è svolto l’evento dal titolo “Essere Esempio”, con la collaborazione di Casa d’Italia Colleverde, Fascio Etrusco ed Azione Punto Zero.

L’evento si è tenuto per ricordare, nell’anniversario del martirio, la figura del Capitano, testimone ed esempio di un’azione politica non solo veramente rivoluzionaria, ma senza compromessi e caratterizzata da una rara coerenza. E’ stato proprio su questo filo conduttore che si è svolta la serata in onore di Corneliu Codreanu, che troppo spesso viene dimenticato o che purtroppo non ottiene l’attenzione che meriterebbe un personaggio d’esempio sotto ogni aspetto.


La serata si è svolta seguendo 7 parole chiave: SPIRITUALITA’, PAROLA DATA, CUORE PURO, SACRIFICIO, STIRPE, GERARCHIA, MILITANZA. Queste parole sono servite come spunto per una breve spiegazione della loro importanza nell’azione politica di Codreanu, seguite poi ognuna da una breve lettura tratta dalle opere del Capitano e da un brano di musica alternativa scelto in linea con la lettura e la parola d’ordine.

Parole e musica. Infatti, alternate alle letture tratte dalle opere di Codreanu, si sono intervallate le canzoni più belle della musica alternativa, grazie a “La Vecchia (e la Nuova) Sezione” (che ha avutocosì il suo battesimo ufficiale).


Dopo questo evento, perché sia stata non solo una nostalgica rievocazione, come del resto annuncia il titolo della serata stessa, bisogna far si che le parole e la musica che hanno risuonato durante l’evento siano esempio per un nuovo slancio sulle orme del Capitano.


Gruppi citati

LA VECCHIA SEZIONE - LA NUOVA SEZIONE SICILIANA

Concerti:

ESSERE ESEMPIO