Rassegna Stampa

A Cerveteri arriva il Fascio Etrusco

Testata: TRC GIORNALE.IT

Data:29 maggio 2014
Autore: Redazione
Tipologia: Pre concerto

Locazione in archivio

Stato:Solo testo
Locazione: ASMA-Archivio digitale RS,Web/TRC Giornale.it,TRC Giornale-it 2014-05-29

Torna alla Rassegna Stampa
Scritto da Redazione Giovedì 29 Maggio 2014 18:25

Il 31 maggio come tutti gli anni svolgerà il consueto Concerto organizzato dalla Comunità de Il Fascio Etrusco, che per la settima edizione vede la partecipazione attiva di altre 3 Comunità, nello specifico la vicina di casa Azione Punto Zero di Civitavecchia, quella dell'Associazione Culturale Raido di Roma, e quella di Casa d'Italia Colleverde di Guidonia.
"Dall'aperitivo - spiegano gli organizzatori - con un sottofondo djSet arriveremo alla cena per far partire sul palco il primo gruppo "La Vecchia Sezione" che gioca in casa, continuando con gli "Onda Nera" di Gaeta, seguiti dai capitolini "Parabellvm", per chiudere con gli immancabili Testvdo di Corato. Birra, vino e spritz accompagneranno panini e pasta per allietare i palati del pubblico. Come ogni anno sarà occasione per condividere ottima musica suonata dal vivo dai gruppi musicali, ma allo stesso tempo per confermare consolidati legami fra le comunità partecipanti. Non un semplice concerto per battere cassa, ma un incontro per il puro e genuino piacere del cuore di stare insieme, un concerto pulito con persone pulite, senza droghe né dissolutezza, senza malandrini né opportunisti, un concerto per persone cha amano e sanno divertirsi in maniera sana. Novità di questa edizione è la finale di un campionato di calcio a 5 che si terrà appena prima dell'inizio delle danze. Al Torneo è stato dato nome "Campionato delle Comunità" perché ha visto sfidarsi sul campo verde 12 Comunità, fra capitoline e provinciali, che si sono contese la coppa del primo classificato. Questa competizione ovviamente non nasce per i mero contendersi un podio, ma al contrario è nato e cresciuto con l'intento di riscoprirci e confermarci unica Comunità umana, che in maniera sana e salutare vede nel modello comunitario l'unico e insostituibile stile di vita. Le 12 squadre che hanno gareggiato sono: Gallo, Lupa, Orso, Rondine, Ape, Istrice, Cigno, Carpa, Cinghiale, Aquila, Gufo, e Cervo. 12 Comunità che si confrontano nella vita come in campo, senza scorciatoie, imbrogli né arrivismo, e tanto più in questo tempo, affermando il sacrosanto valore delle parole Lealtà e Correttezza. Prendendo spunto dal rugby si sono susseguiti anche tre Terzo Tempo, durante i quali i componenti e i tifosi delle squadre hanno banchettato, cantato e ballato insieme, con tanto di penitenze e genuini sfottó. Il Fascio Etrusco è quindi estremamente orgoglioso di ospitare la finale, e soprattutto di aver preso parte con la propria squadra del "Cervo", a questo significativo momento sport e di condivisione di quei rapporti umani di cui, per fortuna, non può fare ameno.
Appuntamento ore 18,00 per il calcio iniziale della finale fra Gallo e Lupa, con telecronaca diretta, per la successiva premiazione e festa al vincitore del Campionato e l'apertura delle danze col concerto dalle ore 19,00. Non un semplice concerto, non semplici spettatori, non semplici giocatori, ma Comunità e Fratelli".


Gruppi citati

ONDA NERA - LA VECCHIA SEZIONE - PARABELLUM - TESTUDO