Gruppi e Solisti

GESTA BELLICA

Nazione: Italia

Tipologia: Rac

Periodo Attivitá: dal 1991

Il gruppo nasce a Vicenza, nel 1990, negli ambienti del Veneto Fronte Skin ed è composto da: Max (voce) - Mirco (chitarra) - Alessandro “Casto” (basso) - Fabrizio (batteria).
Il 31 agosto del 1991 la band esordisce al concerto del campo "Ritorno a Camelot", esibizione della quale uscirà poco dopo una compilation omonima su MC. Nel 1992 subentrano Pippo (voce) ed Ubi (basso) al posto di Mirco e Max: di conseguenza Alessandro passa alla chitarra elettrica. Con questa formazione, in seguito, produrranno il loro demotape omonimo nel 1992. Nel 1994 Pippo ed Ubi lasciano il gruppo ed al loro posto entrano Andron come bassista e Toast come batterista, mentre Fabrizio diventa la voce del gruppo. Nel 1995 per l'etichetta vicentina Tuono Records, registrano uno split su CD con i Corona Ferrea dal titolo Tempi moderni e, sempre per la vicentina Tuono Records, partecipano alla compilation, che esce ad ottobre, dal titolo Fuori dal ghetto!.
Nel 1997 esce il loro primo album su CD Usque ad inferos per la Tuono Records (ristampato successivamente nel 2001 in edizione limitata a 500 copie in vinile rosso per la tedesca D.I.M. Records) ed il gruppo partecipa anche una compilation internazionale di rock nazionalista. Nel 1999 esce sempre per la vicentina Tuono Records il secondo album su CD Iterum rudit leo (ristampato successivamente, anche questo, nel 2001 in edizione limitata a 500 copie in vinile giallo per la tedesca D.I.M. Records). È questo l'album che consacra il successo della band veronese, con i pezzi come: 8 settembre '43, Foibe, No pasaràn e Legio patria nostra. Nel 2004 esce sempre per la vicentina Tuono Records Ius primæ lineæ, in cui è inserita la canzone dedicata all'ex ufficiale Erich Priebke Il capitano.
Nel 2005 partecipano con il pezzo The voice (rifacimento di Voice of Britain degli Skrewdriver) alla compilation della Skinhouse Milano I ragazzi sono colpevoli 2 (Skinhouse Productins).
Nel 2006, durante l'esibizione a "Ritorno a Camelot" la band annuncia lo scioglimento, ma pochi mesi dopo la band torna a calcare i palchi con una nuova formazione.

______________________________
Formazioni del gruppo:
1990-1991:
Max (voce) - Mirco (chitarra) - Alessandro “Casto” (basso) - Fabrizio (batteria)
1992-1994:
Pippo (voce) - Alessandro (chitarra) - Ubi (basso) - Fabrizio (batteria)
1994-2000:
Fabrizio (voce) - Alessandro (chitarra) - Andron (basso) - Toast (batteria)
2001-2006:
Fabrizio (voce) - Alessandro (chitarra solista) - Pizza - Chitarra ritmica / Andron (basso) - Toast (batteria)
dal 2007: Umberto - chitarra solista e voce / Alessandro - Chitarra ritmica / Gabibbo - basso / Toast - batteria