Gruppi e Solisti

GRUPPO PADOVANO DI PROTESTA NAZIONALE

Nazione: Italia

Tipologia: Alternativa

Periodo Attivitá: dal 1974 al 1976

Nel 1974 cinque giovani del FdG e del Fuan di Padova: Loris Lombroni, Fabio Ragno, Gigi Toso, Roberto Meconcelli e Mario Bortoluzzi uniscono talento e passione per la musica dando vita al primo vero complesso di musica alternativa: il "Gruppo Padovano di Protesta Nazionale". Le prime esibizioni del gruppo iniziarono nell'autunno '74 nei polverosi locali del FdG di Padova. Tra ciclostili e bandiere si provarono Padova 17 giugno '74 (scritta in memoria di Giuseppe Mazzola e Graziano Giralucci), La ballata del nero, Storia di una SS, Hey Jo, Corri fratello, Jan Palach e La foiba di San Giuliano.
Nei concenrti Toso (che non cantava) presentava il gruppo sulle note di "Knockin' on heaven's door" di Bob Dylan, Meconcelli suonava il banjo e Lombroni, Ragno e Bortoluzzi suonavano la chitarra.
Nel dicembre del 1975 si scatenò a Padova la repressione contro il Fronte della Gioventù, con decine di perquisizioni e di arresti i militanti. Viene arrestato Sergio Bevivino (al quale sarà dedicata "A Piero") e poi tra gennaio e febbraio del 1976 altri ragazzi tra i quali Meconcelli e Bortoluzzi, mentre Ragno viene solo denunciato. Accusati dalla magistratura per ricostituzione del Partito fascisto e processati, Ragno viene assolto e Bortoluzzi e Meconcelli vengono condannati ad un anno e sette mesi il primo (uscirà dopo 6 mesi) e a due anni e sette mesi il secondo (uscirà dopo un anno e mezzo). Dei componenti del gruppo solo Lombroni e Ragno escono indenni dalle inchieste.
Nell'autunno del '76, al posto di Meconcelli ancora detenuto e di Loris Lombroni che si era trasferito a Messina, entrano nel gruppo Paolo Favero e a Junio Guariento che regalarono al GPDPN due voci molto belle e canzoni che ben presto sarebbero entrate nel cuore di molti. Nel dicembre la nuova formazione esordisce a Roma al Teatro delle muse in quello che è anche l’unico e ultimo concerto del Gruppo dove Paolo Favero canta per la prima volta "Boia chi Molla" (che inciderà poi con gli ZPM in cui confluirà in seguito). Nel 1977, per problemi diversi Toso, Ragno e Favero lasciano il gruppo che si scioglie.
Nel giugno del 1977 i soli Mario Bortoluzzi e Junio Guariento si presentano a Campo Hobbit I sotto la denominazione tolkieniana di "Compagnia dell'Anello".