Gruppi e Solisti

FABRIZIO MARZI

Nazione: Italia

Tipologia: Alternativa

Periodo Attivitá: dal 1976 al 1998

Piacentino di nascita, inizia la sua attività dai microfoni della milanese "Radio University" nel 1976 cantando brani scritti per lui dal cugino Walter Jeder, giornalista, autore già di alcuni testi di Leo Valeriano e presentatore in tutte le edizioni degli storici Campi Hobbit. Sceglie il nome d'arte Marzi prendendo un cognome del palazzo dove abitava Amina Fiorillo, collaboratrice di Radio University.
Definito il De Andrè della destra anche lui esordisce nel 1977 a Campo Hobbit I e l’anno successivo pubblica il suo primo album, l' LP "Zoo", registrato in tre giorni con dei professionisti del settore. Nel 1979, incide il singolo "Giovinezza / Una canzone per vincere"su commissione del deputato del MSI-DN Tommaso Staiti di Cuddia che lo utilizza nella sua campagna elettorale.
Nel 1983, come molti in quel periodo, esce di scena, lasciando diverse canzoni inedite. Dopo quasi un decennio di silenzio, torna a cantare in alcuni concerti fino ai primi anni del 2000 per poi esibirsi solo saltuariamente. Nel 1997, viene pubblicato il CD "Alzo Zero" (titolo che doveva avere originariamente il suo LP) in cui vengono ristampate le vecchie canzoni con l'aggiunta di tre brani inediti.