Gruppi e Solisti

BUNKER 84

Nazione: Francia

Tipologia: Rac

Periodo Attivitá: dal 1984 al 1989

"Merù una piccola città di provincia nella regione dell' Ile de France, della Normandia orientale. Una piccola città industrializzata dove coesiste un centro cittadino pittoresco, dei boschi, campi e una periferia a forte densità di immigrati e tasso record di delinquenza.
E' in questo ambiente che nel 1984 comincia l'avventura di rompere la noia di un mondo borghese che non proponeva nessuna alternativa a giovani ribelli della classe operaia, classe sfruttata da decenni. I primi passi furono fatti con l'aiuto di amici d'infanzia che volevano gridare la loro rabbia, la loro rivolta e di promuovere un cambiamento a questo mondo con una formazione musicale&radicale: il nome GUERILLA URBAINE
non durò molto tempo e quello di Bunker84 fu velocemente scelto come definitivo. La formazione del gruppo in quegli anni è sempre stata la stessa: JANO alla chitarra, principale compositore dei pezzi, i 2 fratelli EDDY al basso e JEAN-CRISTOPHE alla batteria, LAURENT alla voce autore e responsabile dei testi. Le prime canzoni si ispirano alla scena punk e oi! inglese, con testi riferiti alla classe sociale, al sesso, all'Europa e al socialismo.
Il primo concerto fu dato a Beavais con giovani gruppi punk della regione nel 1984. Incominciammo a farci conoscere nella regione con numerosi concerti. Fummo selezionati per esibirci al ROCK DE MOUY festival organizzato dalla MJC (organizzazione di sinistra musicale e culturale) nell' inverno dell' 86. Quando salimmo sul palco gli organizzatori capirono chi eravamo e noi per provocare ulteriormente dal palco lanciammo continuamente braccia tese. Quella sera li ci furono risse sotto il palco tra i compagni e gli i ragazzi del "Merù-Korps" ( i nostri sostenitori). Qualche settimana dopo dalla posta ci arrivò la notizia che eravamo esclusi da tutte le MJC e da tutti i festival. Dopo l'invio alla Rebelles Europeens di una cassetta ci proporrà la prima registrazione nell' 87.
L '88 fu un anno molto prolifico con concerti con i Legion88; qualche mese dopo suonammo a Bruxelles con FIGHT ACTION e NO REMORSE... avverrà poi la produzione del disco "Libertè" con l'aiuto di Momou che suonera il sax nel pezzo "LE PARIA". Nell '89 avvenne lo scioglimento: JANO e JEAN Cristophe mollarono il gruppo poco prima di un concerto che dovevamo fare a Londra con SKREWDRIVER e tutti i gruppi fari di quel periodo; mollarono perchè avevano voglia di suonare in un gruppo meno radicale. I due componenti rimasti cercarono di sostituire i membri persi ma proprio in quel periodo il cantante ebbe problemi giudiziari con gli sbirri che si prolungheranno fino al '92. I Bunker84 non furono mai dei nostalgici, guardavano al futuro per la preservazione dei popoli europei e per una lotta anticapitalistica per una rivoluzione sociale."

(tratta dal booklet dell'ultimo cd antologico uscito nel 2000 - scritta da Laurent e tradotta
da Mano88)