Gruppi e Solisti

NON NOBIS DOMINE

Nazione: Italia

Tipologia: Alternativa

Periodo Attivitá: dal 1998 al 2005

Nascono a Torino il 28 ottobre 1998 per iniziativa di Aniello (Nello) Gatta (voce e chitarra) con la collaborazione di Cristian (chitarra) e Luca (tastiere), Il gruppo originario comprende anche Luigi (chitarra solista), Paolino (seconda voce) Luca (basso) e Salvo (batteria).
La formazione conosce diversi cambiamenti: prima Salvo lascia le bacchette a Francesco, poi Manuel sostituisce Luca al basso. Nel tempo varie vicissitudini portano alcuni membri ad allontanarsi dal gruppo e rimangono solo Nello Gatta e Cristian “Boccia” Pertan ad esibirsi in concerti e a produrre nuove canzoni.
Il nome del gruppo è l’esordio del motto dei Cavalieri Templari: "Non nobis, Domine, sed nomine Tuo da gloriam". Non a noi, o Signore, ma al Tuo nome da’ gloria, che esprime l’aspirazione al retto agire secondo la dottrina tradizionale.
Il 1 gennaio 2005, in un tragico incidente stradale, muore Cristian Pertan e il silenzio scende sul gruppo. Per onorarne la memoria Nello si esibirà ancora due volte il 29 gennaio a Casale M.to e il 16 aprile a Roma.
Nello scriverà una canzone, in ricordo di Cristian, “Ritorno in Istria” che canterà insieme agli Ultima Frontiera insieme ad un inedito scritto dal “Boccia” per il loro album “Non conforme” (2006).