Discografie

ARIE DEL VECCHIO PIEMONTE

PRIMA EDIZIONE: 1966
TIPO DI PRODUZIONE:Mini album-Produzioni ufficiali


Canzoni

1-POLENTA E BARBERA
2-MARIA GIOANA
1-CHI CH'A MONTA, CHI CH'A CALA
2-GIULIA LA CIOCOLATERA

Note

ARIE DEL VECCHIO PIEMONTE

una valida ragione
Considerando il folclore come la più schietta produzione poetica .popo¬lare, abbiamo scelto questi brani per iniziare una vasta serie disco¬grafica di produzione folcloristica, e la cura con cui si è proceduto alla realizzazione di questo disco lascia intendere quanta considerazione poniamo nell'arte popolare.
Queste canzoni, nate dalla necessità d'espressione dell'uomo, hanno trovato fertile terreno di semplice elaborazione nelle possibilità inven¬tive di ogni esecutore; questa è la ragione per cui le parole delle canzoni e i personaggi delle leggende variano spesso da paese a paese e da una generazione alla successiva.
I) temi che la poesia popolare canta sono naturalmente i più semplici e i più umani, ma, a distanza di generazioni, ci pare di poter notare in queste strofe personaggi e situazioni a cui non siamo più avvezzi e che per questo ci tornano nuovi; e come novità siamo propensi ad accettarli purché si riconosca in loro il gusto e la semplicità popolare che li ha generati.
II) modo con cui vi presentiamo questi vecchi motivi è tale da poterli proporre ad un vasto auditorio: sia a chi vuole la purezza del folclore, che a quelli che desiderano ascoltare una registrazione di buon li¬vello tecnico.
D'altra parte abbiamo detto che queste opere popolari sono soggette più di altre a metamorfosi. Nel tempo cambiano gli strumenti, ma, suonate con l'antichissimo flauto o con la fisarmonica (strumento che risale soltanto al primo ottocento), con la chitarra o con la più re¬cente ocarina (1860), le canzoni popolari sono state e continueranno ad essere la genuina espressione della naturale sensibilità artistica dell'uomo.
happy ruggiero

Prodotto dal “Folklore” Torino – arr. e dir. H. Ruggiero – registrato il 14-1-1966 negli studi Fonit-Cetra di Torino – Tecn. Reg. A. Odiard – Recordista B. Sanità – ass. reg. V. Bonis – trascriz. Phonogramm MI. copertina di P. Guerrino realizzata da Selecta Torino.

EDIZIONI