Rassegna Stampa

I giovani democratici di Lucca contro il concerto degli Zetazeroalfa al Foro Boario

Testata: LO SCHERMO.IT

Data:8 aprile 2011

Tipologia: Pre concerto

Locazione in archivio

Stato:Solo testo
Locazione: ASMA-Archivio digitale RS,Web/Lo Schermo.it,Lo Schermo-it 2011-04-08

Torna alla Rassegna Stampa
08-04-2011 / INTERVENTI / LA REDAZIONE
LUCCA, 8 aprile "Gli Zetazeroalfa forse la maggior parte dei cittadini non li ha mai sentiti nominare. Si tratta di un gruppo rock che si rifà alla peggiore ideologia della destra estrema, violenta ed omofoba. Alcuni titoli di canzoni – ne sono esempio Nel dubbio mena e Cinghiamattanza - rendono l’idea del messaggio contenuto nei testi. Questo gruppo suonerà sabato 09 aprile al Foro Boario, struttura di proprietà del Comune di Lucca.

La nostra città non è nuova a manifestazioni di stampo neofascista: come dimenticare, infatti, quel 25 aprile 2001 quando il Comune concesse la Casermetta di San Donato per celebrare il gerarca Pavolini e la città si ritrovò in stato d’assedio? Organizzazioni di estrema destra hanno sede nel nostro Centro Storico, tanto che non è possibile dimenticare i numerosi episodi di violenza per questioni ideologiche, per i quali sono accusati diversi esponenti del gruppo ultras Bulldog.

Proprio nei giorni in cui alcuni senatori del centro-destra hanno presentato un Disegno di Legge costituzionale volto ad abolire la XII disposizione transitoria e finale, che impedisce la ricostituzione, sotto qualsiasi forma, del disciolto Partito fascista, è triste vedere come anche il nostro governo locale sia negligente nel lasciare invariate le normative atte a garantire il normale svolgimento di manifestazioni come quella di sabato e, soprattutto, in uno di quei pochi spazi pubblici riservati ai giovani nel nostro territorio.

In occasione di questo concerto saranno presenti a Lucca i principali gruppi organizzati di estrema destra, provenienti da tutto il centro-nord, che creeranno quel clima di tensione che li contraddistingue. Noi, Giovani Democratici, che ci riconosciamo nei valori antifascisti su cui è basata la nostra idea di politica, denunciamo la superficialità con cui l’amministrazione comunale ha dato in gestione a terzi lo spazio del Foro Boario, senza alcun limite e controllo".

I GIOVANI DEMOCRATICI LUCCA


Gruppi citati

ZETAZEROALFA

Concerti:

DISPERATO AMORE TOUR