Rassegna Stampa

Musica alternativa. Più di 1000 persone a Milano per Carlo Venturino

Testata: AGENZIA STAMPA ITALIA

Data:17 dicembre 2013
Autore: Marco Petrelli
Tipologia: Recensione

Locazione in archivio

Stato:Solo testo
Locazione: ASMA-Archivio digitale RS,Web/Agenzia Stampa Italia,Agenzia Stampa Italia 2010-12-17

Torna alla Rassegna Stampa
(ASI) Lettere in redazione - Milano. Sono raggianti gli organizzatori del “Concerto per Carlo”, evento curato e organizzato dalla band Amici del Vento, dall'Associazione culturale Lorien e da Lealtà e Azione.
La serata, dedicata alla memoria del membro degli AdV Carlo Venturino, scomparso nel 1983, ha visto una forte presenza di pubblico, un migliaio di spettatori accorsi per un evento unico, malgrado la “segretezza” conseguente ad una campagna di mistificazione portata avanti da Osservatorio Democratico di Saverio Ferrari.
E' da Luglio che Ferrari cerca di impedire l'iniziativa; a settembre il responsabile di O.D. ha coinvolto anche la stampa nazionale. Dopo aver indicato un teatro come possibile location del Concerto (notizia subito smentita dei gestori dello stabile), Ferrari ha tentato di individuare il sito destinato alla serata senza successo. Finché, ormai agli sgoccioli, pubblica sul suo portale on line una fotografia; anche lui, il cacciatore di “nazi band” (che poi definire gli Amici del Vento 'naziband' sarebbe come associare Lucio Battisti al black metal) è a suo modo soddisfatto, convinto forse di aver scoperto Base 211, fantomatica installazione nazista tra i ghiacci antartici.

E invece no, perché in quella sala, oltre all'affetto per Carlo Venturino come essere umano, c'erano comunità, cameratismo, voglia di condividere emozioni e di stare insieme alla faccia dell'individualismo, dell'egoismo e della superficialità di chi, forse per invidia, forse per ingenuità, non ha saputo cogliere l'essenza di un ambiente variegato e sempre compatto di fronte a valori e riferimenti.

La verità e l'onore vincono ancora una volta su menzogna e mistificazione. E come i “vecchi” hanno insegnato a noi più giovani “lontano spazzerà i figli del tradimento/ma noi saremo insieme siamo Amici del Vento”.

Marco Petrelli


Gruppi citati

AMICI DEL VENTO

Concerti:

LANCIANDO IL CUORE OLTRE LE STELLE