Rassegna Stampa

Musica. In vendita i biglietti per lo storico “Concerto per Carlo 2013?

Testata: BARBADILLO

Data:11 ottobre 2013
Autore: Redazione
Tipologia: Pre concerto

Locazione in archivio

Stato:Solo testo
Locazione: ASMA-Archivio digitale RS,Web/Barbadillo,Barbadillo 2013-10-11

Torna alla Rassegna Stampa
Pubblicato il 11 ottobre 2013 da Redazione Categorie : Cultura Musica

Il “Concerto Per Carlo”, dedicato alla memoria di Carlo Venturino uno dei leader della musica alternativa italiana, si terrà il 16 dicembre, senza alcun cambio di data dopo le polemiche strumentali orchestrate dalla ‘stampa conformista’.

I biglietti sono in vendita, al costo di 35 euro, sul sito dell’evento: http://www.concertopercarlo2013.org .

Confermati tutti i gruppi ospiti e il programma, per il “più grande evento della musica alternativa dopo i campi hobbit”. Torneranno infatti sul palco personaggi storici, come Fabrizio Marzi e Francesco Mancinelli, accanto a d altri interpreti della scena musicale identitaria come Skoll, DDT e e gli Hobbit.
Quattordici gruppi si esibiranno per un gran finale con gli Amici del Vento, per ricordare Carlo Venturino, i cui ideali restano un modello per le giovani generazioni: “Quelli con Carlo – è scritto sul sito della manifestazione – sono stati anni trascorsi a combattere contro la violenza e l’arroganza di un’ideologia che aveva ormai messo radici profonde nel nostro popolo e che andava a intaccare ogni giorno quel poco di sano, onesto e tradizionale che restava nella nostra società. Quante denunce perse nel vento dell’indifferenza, del menefreghismo, della vigliaccheria di un popolo che preferisce essere asservito all’ideologia dominante piuttosto che rischiare la propria tranquillità alzando la testa e ribellandosi a quanti lo stanno spogliando (ancora oggi) non solo della libertà e della dignità… ma, tutto sommato, anche dei suoi risparmi. (…)

Nessuno di noi, allora, lo avrebbe creduto possibile. Nessuno tranne Carlo che, purtroppo, non ha potuto godersi il momentaneo spettacolo dei nostri nemici in ginocchio, così come solo lui era stato capace di immaginare nelle splendide rime del nostro inno:

“Chi oggi fa il padrone domani striscerà,
lo troveremo allora a chiederci pietà,
e chi oggi ci disprezza domani tornerà
vigliacco come sempre da noi con umiltà.
E torneremo Europa, lo promettiamo a te
Europa torneremo, uniti per te”.

@barbadilloit

A cura di Redazione


Gruppi citati

FABRIZIO MARZI - FRANCESCO MANCINELLI - SKOLL - D.D.T. (DODICESIMA DISPOSIZIONE TRANSITORIA) - HOBBIT - AMICI DEL VENTO

Concerti:

LANCIANDO IL CUORE OLTRE LE STELLE