Rassegna Stampa

La giovane destra di alternativa

Testata: SECOLO D'ITALIA

Data:23 settembre 1977
Autore: Maurizio Gasparri
Tipologia: Feste e campi

Locazione in archivio

Stato:Originale
Locazione: ASMA,RS2-0002,61

Torna alla Rassegna Stampa
A due giorni dalla conclusione delle giornate del Secolo D’Italia, che si sono tenute il 17 e 18 nel giardini di Colle Oppio a Roma possiamo fare un primo bilancio e fare una valutazione politica su tale manifestazione.
Perché questa manifestazione a Roma? Le motivazioni sono molteplici, prima fra tutte quella dettata dall’impegno della Gioventù e dalla Federazione Romana del MSI-DN di operare con sempre maggiore continuità sulle piazze all’aperto affinchè la gente impari a conoscerci per ciò che realmente siamo. E inoltre perché una manifestazione di questo genere? Per portare all’esterno tutte quelle forme di espressioni musicali, grafiche, politico culturali, sportive che si stanno sviluppando da qualche tempo nei nostri ambienti. Riteniamo di poter dire che la manifestazione ha pienamente raggiunto gli obbiettivi che si era preposta: nei due gironi la partecipazione popolare ai dibattiti, ai programmi musicali ed a tutte le altre iniziative realizzate è stata massiccia, soprattutto i giovani ed i giovanissimi sono accorsi numerosi seguendo con interesse e partecipazione soprattutto gli spettacoli musicali.
A tale riguardo le giornate romane hanno visto la presenza di quanto di meglio possa offrire il nostro ambiente: Gli Amici del Vento, gli Zetapiemme; Michele Di Fio, Junio di Padova, Andreina, Il Vento del Sud di Napoli si sono succeduti per due giorni sulla pedana riscuotendo un grande successo. Neanche la pioggia di sabato sera ha impedito la prosecuzione degli spettacoli, gran parte dei presenti si sono trasferiti nella vicina sezione del Colle Oppio dove gli Amici del Vento e gli Zetapiemme hanno cantato davanti ad un pubblico numeroso ed entusiasta. Tra i numerosi stands vogliamo ricordare quello del Movimento giovani disoccupati, a testimonianza dell’impegno di lotta della Destra romana nel campo sociale. Determinante per la buona riuscita della manifestazione è stato l’impegno della Federazione Romana del MSI-DN, ed in particolare del Segretario federale Avv.Gallitto e dei dirigenti Prov. Donato Lamorte e Guido Anderson, un particolare ringraziamento va infine all’On Servello e a tutti i militanti del FdG. In particolare un ringraziamento dai dirigenti R.Bragaglia, A.Pucci, G.Ragone e T.Taddei, ed ai circoli Nomentano, Prati, Colle Oppio, Parioli e Morlupo, che si sono particolarmente distinti tra gli altri, per il loro determinante apporto per la realizzazione della manifestazione.
MAURIZIO GASPARRI


Gruppi citati

COMPAGNIA DELL'ANELLO - MICHELE DI FIO' - AMICI DEL VENTO - ANDREINA TOMADA - VENTO DEL SUD - ZPM

Concerti:

GIORNATE DEL SECOLO D'ITALIA