Rassegna Stampa

Musica non conforme

Testata: BARBAROSSA

Data:28 marzo 2004

Tipologia: Generico

Locazione in archivio

Stato:Solo Testo
Locazione: ASMA-Archivio digitale RS,Web/Barbarossa,Barbarossa 2004-03-28

Torna alla Rassegna Stampa
MUSICAZIONE

Per musica non conforme si intende la musica che è di fatto alternativa a quella ascoltata dalla massa e promossa dai media perché, a causa delle differenze culturali e valoriali che esprime, si trova ad essere esclusa o decide di autoescludersi dal grande mercato.

Tra le esperienze giovanili piu’ interessanti non possiamo non segnalare MusicAzione, un’associazione nata per promuovere la diffusione della musica con particolare attenzione alla Musica Non Conforme in tutte le sue forme.

MusicAzione in particolare si e’ distinta per l’iniziativa di una radio dedicata al rock identitario e alla musica alternativa. Una WebRadio per essere precisi. Uno spazio virtuale a cui collegarsi tramite un programma gratuito per ascoltare musica al pc.

Per informazioni e’ possibile visitare uno dei seguenti siti:
Rock Identitario - www.rockidentitario.it
MusicAzione - www.musicazione.com

--------------------------------------------------------------------------------

ASSOCIAZIONE LORIEN

Parlando di esperienze interessanti c’e’ da ricordare l’Associazione Lorien. Costituita a Milano il 28 ottobre 1997 come risposta alla constatazione che parte significativa del materiale musicale prodotto vent'anni prima da vari gruppi di musica alternativa era già praticamente introvabile e ormai, con ogni probabilità, definitivamente perduto. L’Associazione Lorien si propone quindi di essere l’archivio storico della musica alternativa.

Per informazioni e’ possibile visitare il sito:
Associazione Lorien - www.lorien.it

(marzo 2004 - Fonte: www.barbarossaonline.com)


Gruppi citati



Case Editrici:

ASSOCIAZIONE CULTURALE LORIEN