Rassegna Stampa

La Compagnia dell'Anello

Testata: AULA

Data: giugno 1997
Autore: Paolo
Tipologia: Specifico

Locazione in archivio

Stato:Originale
Locazione: ASMA,RS2-0001,45

Torna alla Rassegna Stampa
La Compagnia dell’Anello, concerto di musica tradizionale europea il 27 giugno in Sapienza.
Parla Mario Bortoluzzi cantante leader storico del gruppo.

Mario Bortoluzzi è la voce storica della Compagnia dell’Anello, Sentendo la sua voce per telefono la mente corre inevitabilmente alle canzoni che per anni hanno accompagnato la militanza di qualche generazione di giovani di destra. “Il primo nucleo della Compagnia, dice, nasce su iniziativa di alcuni universitari del FUAN con il nome di Protesta Nazionale. Sono gli anni delle canzoni militanti urlate come A Piero, Padova 17 giugno, quelle contenute nel primo LP Dedicato all’Europa, in cui prevale l’elemento della canzone politica su quello prettamente musicale. L’ultimo concerto come Protesta Nazione è del 16 dicembre 1976. Nel frattempo la falcidia giudiziaria che colpì la destra sul finire degli anni ’70 toccò anche alcuni elementi del gruppo musicale. Nonostante questo nell’estate del 1977 nel corso del primo Campo Hobbit a Montesarchio, Mario Bortoluzzi e Junio Guariento danno vita alla Compagnia dell’Anello,. Negli anni la formazione si arricchirà di nuovi elementi, percussioni, piano acustico, violino che andranno ad affiancare le due chitarre iniziali.
Nel 1983 esce il nuovo disco Terra di Thule, con il quale abbiamo superato il periodo della canzone urlata, dice Bortoluzzi, per ricercare una sonorità che ci caratterizzasse, in particolare la ballata, e di testi che potessero essere diretti ad un pubblico più vasto di quello della destra giovanile. Ci si può considerare dei precursori, continua, della ricerca di un linguaggio nuovo, Sarà proprio la ballata a far incontrare il gruppo con la musica tradizionale scozzese ed irlandese oggi soggetto di gran parte del suo repertorio. Nel corso degli anni ottanta, gli anni del CD riflusso la Compagnia eseguirà alcuni concerti in giro per l’Italia di uno in particolare si conserva una registrazione triestina del 1987, Concerto per Almerigo, in memoria del fotografo di guerra Almerigo Grizl scomparso in Africa durante un reportage. Del ’90 l’ultimo vinile, In rotta per Bisanzio presentato alla festa nazionale del Fronte della Gioventù nel 1989 ad Assisi. L’idea della navigazione del viaggio, dice Bortoluzzi, è da sempre una costante delle nostre canzoni, Il viaggio iniziato dall’isola di Thule, infatti passando sulle galee veneziane, in rotta per Bisanzio continuerà presto con il nuovo album Al di là dell’acqua. La Compagnia porterà infatti presto in incisione nuove canzoni già presentate in concerto.
La canzone alternativa, sottolinea Bortoluzzi, ha sempre sofferto della disattenzione dei vertici della Destra. Solo al di fuori delle istituzioni ufficiali di partito, continua, si trovano esperimenti interessanti, verso questo tipo di espressione artistica che è anche espressione politica. La Compagnia dell’Anello ha suonato recentemente all’Università di Camerino, sarà a Pisa il prossimo 27 giugno. Chissà che non possano essere proprio gli universitari a rilanciare questo tipo di espressione artistico politica.


Gruppi citati

COMPAGNIA DELL'ANELLO