Rassegna Stampa

Le voci non muoiono all'alba

Testata: IL GIORNALE

Data:10 giugno 1997
Autore: Carlo Faricciotti
Tipologia: Recensione

Locazione in archivio

Stato:Copia
Locazione: ASMA,RS2-0001,28

Torna alla Rassegna Stampa
Fabio Constantinescu produce e opubblica una polemica cassetta sui temi più scottanti del nostro tempo.
Fabio Constantinescu 35 anni una moglie, due figlie e una passione pe la musica sfociata in una cassetta autoprodotta, Voci nel vento,. "Ho cominciato a suonare la chitarra a quattordici annim, a diciotto sono entrato in un gruppo che si chiamava Gli Amici del Vento, da cui poi sono uscito: Avevo già scritto alcune canzoni, ma senza mai impegnarmi in maniera seria, solo dopo l'esperienza con gli Amici del Vento ho deciso di lanciarmi a tutto campo."
Constantinescu si compra una tastiera, un registratore a quattro piste, attreza una stanza a studio di registrazione e si mette in marcia. I primi approcci non sono del tutto felici, "quando chiedevo un parere gli amici si rifugiavano nel bello.., ma alfine la costanza è premiata, e i giudizi passarono all'apprezzamento sincero." Voci nel vento, dodici canzoni all'insegna di un rock cantautorale si occupa di temi come l'aborto (Lettera a un bambino buttato via, firmata da Carlo Venturino) i morti scomodi, della secondas guerra mondiale, internati nei lager sovietici, scomparsi nelle foibe, alpini dell'Armir (Ricordati anche di me) Senza dimenticare le gioie della vita coniugale (Ricordati che ti amo) le battaglie sfortunate di Giovanni
Guareschi (Giovannino, Giovannino) gli atti di ordinario eroismo durante l'alluvione che devastò il Piemonte nel 1994 (Un angelo sceso dal cielo). "Sono canzoni" dice Costantinescu, scritte con la rabbia di chi non vuole che la propria voce venga spersa nel vento, da chi, da moderato, vuole difendere quelli che considera valori veri e propri come la famiglia. Quale mercato esiste per questo tipo di produzione? "La distribuzione è artigianle, un po' come la fattura: feste organizzate, circoli, librerie, come l'Europa, di Roma, concerti" Progetti per il futuro? "Consolidare l'attività, aumentare i mezzi tecnici e pubblicare un'altra cassetta per cui ho già i testi pronti".


Gruppi citati

FABIO CONSTANTINESCU

Discografie:

VOCI NEL VENTO