Rassegna Stampa

N° 7,aprile 2000

Testata: NON CONFORME ONLINE

Data:5 aprile 2000
Autore: Redazione Non conforme
Tipologia: Generico

Locazione in archivio

Stato:Solo Testo
Locazione: /,/,0

Torna alla Rassegna Stampa
Numero 7
aprile 2000


Benvenuti a nonConforme online 7, bollettino telematico di informazione sulla musica "non allineata". Ricordiamo che per essere in questa mailing list occorre un nostro invito o una vostra richiesta e che se il non vi interessa ricevere più nonConforme non avete che da spedire una semplicissima lettera di disdetta a: nonconforme@... , indirizzo presso il quale potete anche inviare le vostre informazioni... Oppure spedire una E-mail bianca (anche nell'oggetto) a:
non-conforme-unsubscribe@egroups.com

NOVITA' discografiche italiane.....................

Dunque, la libreria Europa annuncia la ristampa su cassetta de "Il Viaggio" di Gabriele Marconi. Nel campo delle autoproduzioni segnaliamo il lavoro "Arx" di Gregorio Bardini, pluriblasonato flautista di Terre di Mezzo...
Per l'immediato futuro delle varie produzioni in pentola pare prossimissimo al traguardo il terzo lavoro di SOTTO FASCIA SEMPLICE "Perseo". Nel momento in cui vi parliamo è in corso di definizione la grafica.
Lo split ILE-DE-FRANCE/ZETAZEROALFA si chiamerà "Panique médiatique" e dovrebbe uscire a fine maggio sotto doppio formato vinile-CDeconomico. questo chiaramente in attesa del terrifico Kriptonite altresì noto come il secondo CD di Zetazeroalfa. Contemporaneamente i nostri si dilettano nel lanciare il "Grande Concorso Zetazeroalfa", per capirci qualcosa vi rimandiamo al nuovo nonConforme. I 270 BIS hanno chiuso le registrazioni del loro terzo lavoro (e primo CD), titolo "Incantesimi d'amore"

Novità internazionali.........................

Pronto il CD "le son d'Histoire" dei Fraction, l'ala "dura" (nel senso dei timpani!) del RIF francese. Per Vae Victis 3 ancora un paio di settimane d'attesa...Dall'Inghilterra ci segnalano i Crusade gruppo di Oi classico nazionalista che incidono su Pure Impact. Sempre dall'Inghilterra proviene il lavoro dei Blackshirts. Dalla Spagna più che caldi-caldi diremo roventi-roventi i 7 Muelles arrivano con il loro full-length. Il chitarrista dei sunnominati nonchè mente di Battallon de Castigo rimarrà purtroppo indisponibile per un certo periodo "per impegni precedentemente presi". Bruttissime notizie per gli svedesi Ultima Thule che hanno perso pressochè tutto (strumentazione e dischi d'oro compresi) nell'incendio doloso del loro studio. I Fortress dall'Australia stanno lavorando ad una compilazione di 5 gruppi 100%australiani.

Concerti....................................................................................

.15.04.00 a Nancy (nord-est della Francia) Carpe Diem, Ile De France e Torquemada 1488 per informazioni URNancy@...
.06.05.00 HOBBIT ed ANTICA TRADIZIONE a Vasto
.06.05.00 AURORA e 270 BIS a Siracusa per informazioni auror@...

tra i siti interessanti andatevi a vedere www.i-idm.de degli identitari tedeschi "Carpe Diem". Diversi siti interessanti in questo periodo funzionano a scartamento ridotto (tra cui quello di Pure Impact) ma annunciano presto il loro ritorno, vi terremo al corrente. Nel frattempo Perimetro (che poi saremmo noi) cerca volontari telematici di belle speranze che diano una mano al settore Rete: rivolgersi a info@...

RECENSIONI............................
VAE VICTIS 1. di Torr/1
Essendo uscito questo CD nel 1995 possiamo considerare questa recensione un recupero, un recupero più che dovuto... del resto il tempo per venire a conoscenza di certe realtà talora è lungo e penso che valga la pena di non farsi perdere qualche "pezzo forte". In questo primo CD che propriamente segna la nascita della scena francese vediamo insieme Jean-Cristophe e Cathy (che di li a breve lasceranno per formare Ile-de-France) nonchè Thibaud e Francois i continuatori degli attuali Vae Victis. Se ancora ce ne fosse bisogno un lavoro come questo dimostra pienamente la contiguità tra la scena francese ed italiana: pare di sentire gli eredi d'oltralpe della Compania dell'Anello! Nel CD sono presenti, adeguatamente miscelate, le atmosfere neo-folk degli ultimi Vae Victis, unite alla freschezza del suono IDF. Il tutto è difatto molto romantico e godibile, forse con qualche piccola ingenuità qua e là ma decisamente sincero e piacevole. Spicca una certa propensione alla ricerca delle tematiche colte e sul tutto traspaiono in più punti le radici cattoliche della formazione. Segnaliamo tra le canzoni la bella "Résistant Gaélique" sulla causa irlandese (anche se sul tema avrei qualcosa da ridire: sono stufo) canzone poi re-interpretata nel mini "Clovis", "Le retour du Croiseé" con l'apporto di Carine, qui ancora in funzione di ospite occasionale... Particolare la registrazione che pare essere stata influenzata da in missaggio "poppettarto", ma in fondo potabile.
Diffondete nonConforme On Line inoltrando questo numero a tutti i vostri amici che secondo voi potrebbero essere interessati. Ricordategli che per iscriversi è necessario inviare una e-mail bianca all'indirizzo: non-conforme-subscribe@egroups.com
Il bollettino si muove nel rispetto della legge sulla privacy 675/96, si garantisce quindi che la lista degli iscritti rimarrà segreta.

Per contattarci scrivete a: nonconforme@...
Se avete notizie inviatecele! Il prossimo numero si chiude il 27.04.2000


Gruppi citati