Rassegna Stampa

Musica oggi

Testata: LA VOCE DELLA FOGNA

Data: ottobre 1978

Tipologia: Recensione

Locazione in archivio

Stato:Copia
Locazione: ASMA,RS2-0005,32

Torna alla Rassegna Stampa
Fantascientifica appare anche la vena dei musicanti che, morsi da non si sa bene quale tarlo, hanno preso da un annetto a questa parte a riversarsi su questo tanto silente e meditativo mondo ideale, nella speranza superbamente vano di risvegliarlo dai dolci sonni in cui da soltanto pochi decenni si sta cullando. Non più contenti di Campo Hobbit e serate per tutto il globo terracqueo crogiolate dal calore di un clima da congresso norimberghiano. I fastidiosi individui ci scaricano addosso in questi mesi una valanga di arnesi più o meno felicemente incisi e stampati. Bene, con la scusa codreanista che "chi non canta non ha l’animo puro" preparatevi alla solita trasfusione di denaro nelle altrui casse scorrendo la nota pesantuccia delle novità:
Michele di Fiò: lungi da noi l’idea di indagare sulle sue fonti di finanziamento (d’altronde abbiamo messo in circolazione per tutte le Marche una sua foto segnaletica nel disperato tentativo di procacciarci una ricompensa in caso di riconoscimento da parte di qualche cassiere di banca. ) Sta di fatto però che questo diavolo pesarese non solo è riuscito a sfornare il preannunciato LP, ma ne ha tirato fuori anche quel che si può definire un signor disco: copertina a collage commerciale, fasciatura di cellophane, persino la dicitura sulla costola e un’incisione di una nitidezza da far paura ai boss della professionalità. Insomma questo MDF 1001 Stereo, (Ad un passo dal cielo c’è..) ha le carte in regola per scendere in lizza per l’aggiudicamento di una fetta personale di fans nei pascoli dei seguaci delle strimpellature della parte giusta. Da Seveso e no.. ad oggi ( e inutile minacciarci di fini orribili: la cassetta è proprio esaurita del tutto!) Michele ne ha fatta di strada, e l’idea di puntare più sui contenuti che sulla mania degli slogans è azzeccata. Anna, Una brava persona, Come e gli altri cinque brani si staccano dal cliché del cantautore militante accordi pochi, sprangate tante, che fa tanto "in" nell’underground fasciofighettone alla Hobbit due. Messo a parte l’interesse suscitatoci dal punto interrogativo accanto alla specificazione dei consigli vari dati da tale Fiorenza, il prodotto è archiviato con buona nota. Ma la strada non è finita, Michele.. Intanto i fan si scatenino: per avere il 33 basta spedirci L. 5.000 sul c.c.p. 5/11036. Invio raccomandato. Per gli arricchiti, organizzatori di tournée e spettacoli, il disco fornisce il dato necessario per reperire l’autore. E fare la fila telefonica..
ROBERTO SCOCCO: MCS C-60: "Uomo come sei?" SI può acquistare presso l’autore c/o F.d.G. Casella Postale 189 Macerata, inviando a mezzo vaglia 4.500 Lire. Scocco number two, ovvero il ritorno dell’antesignano il pioniere che già una ventina di mesi fa tracciò il solco della produzione musicale extra circuiti con Bella Scrittura , ci riprova con questa cassetta dalla interessante idea di copertina. Impegnato fra gli impegnati, Roberto dà dimensione vocale in questi pezzi al suo vecchio sogno di un mondo al d fuori dai binari del progresso orizzontale: terra di sudore e fatica sputata, ma anche oasi di felicità nell’incontro inedito con una natura un po’ sfruttata ma addomesticata con paziente ostinazione. Uomo come sei?, sospesa fra l’epico e il bucolico risente un po’ del vizietto di far innaffiare da un testo abbondante un campicello musicale che avrebbe bisogno di maggior cura per irrobustirsi. Comunque un primo sforzo di sottrarsi alla tirannide della chitarra è assicurato da un paio di pezzi inti-illimanici in specie Sopra i monte. Nel resto (Contadino, Senza età, Il ritmo della macchina Ecc.) è gradita una scomparsa dei toni accoratamente disperati delle canzoni ricordo di "Bella scrittura". Ora occorre tagliare i ponti una volta per tutte con certe sbavature un po’ retoriche..
"Campo Hobbit II", se l’evento riceve il suo necrolog.. oh pardon, il commento che si merita in altra pagina, non tutto il male viene per nuocere. Nell’assolato psicodramma di Fonte Romana, nel delirio del braccio a molla e della sloganomania. Il palco coi suoi animatori, si è salvato. Ne sono testimonianza due cassette marcate in copertina dal Poster ufficiale del Campo (con al banda Balder, lo vedete che se non ci siamo noi..) che raccolgono in selezione, quasi due ore di esercizi musicovocali. Citiamo alla rinfusa: Amici del Vento, Massimino, Renato Colella col suo memorabile Altaforte, Gianni Procida, Marzi, gli iper-celtici Janus di Maestrale e il Re di Faerle, Junio, Scocco .. Insomma rinunciate a comprarvi a dispense la Storia del Terzo Reich con commento di Giorgio Bocca e comprate nazionale (per una volta). Indirizzate 7.000 Lire per le due cassette sul c.c.p. de La Voce della Fogna.
ZETAPIEMME: dopo la fulminea scomparsa di Una voce controvento, fagocitata da legioni di afecionados in pochi mesi, finalmente i più potranno conoscere il cuib veronese affrettandosi a farsi taglieggiare cinque sacchi per Gioventù e Libertà, musicassetta di nero vestita che promette sessanta minuti di novità assolute, sempre sullo ottimo standard delle precedenti esibizioni. Avendo raccolto dal vivo solo l’eco di alcuni pezzi, notevoli, ci riserviamo nel prossimo numero un giudizio più meditato sull’insieme, sperando che l’aberrante calca dei seguaci non abbia già provveduto a prosciugare le copie immesse sul mercato, vi basterà versare 5.350 lire sul c.c.p. de "La Voce della Fogna" e sarete accontentati.
MASSIMINO: non ha perso tempo, l’ultimo venuto! Roma esige i suoi diritti, e il pivello dopo aver acceso le folle un tantino instabili di Fonte Romana, ripropone all’ascolto una cassetta ad uso interno più meditata senza il contorno isterrivoluzionario. Per me e la mia gente MCS-60 a 3.850 sul c.c.p. 5/11036 del nostro giornale, vi parlerà di riti di piazza, di famiglie che non sanno capire, di poeti in società, la storia di uno di noi, assurta ed epica del quotidiano alternativo. Da sentire. Ma un pizzico di comprensione degli "altri" per aiutarli a cambiare, non sarebbe di troppo. La "nostra gente" può ancora prosperare..
La COMPAGNIA DELL’ANELLO e JANUS: se la pratica quotidiana della macrobiotica consigliativi dal truffaldino Anfitrione non vi ha tolto il dono della vista, troverete in un’altra pagina di questo stesso numero la summa delle novità dei nostri gruppi preferiti. Entrambi hanno una voglia matta di continuare a produrre, per far dimenticare al nostro continente ideologico il gusto cristallizzato della immobilizzazione. L’acquisto di MCS e mini LP è quindi obbligato a chi ha a cuore anche un briciolo di questa tanto sospirata rivoluzione!


Gruppi citati

COMPAGNIA DELL'ANELLO - RENATO COLELLA - JANUS - FABRIZIO MARZI - MASSIMO MORSELLO - GIANNI PROCIDA - ROBERTO SCOCCO - MICHELE DI FIO' - AMICI DEL VENTO - ZPM

Discografie:

HOBBIT 2 CASSETTA 1
HOBBIT 2 CASSETTA 1
HOBBIT 2 CASSETTA 2
GIOVENTU' E LIBERTA'
AD UN PASSO DAL CIELO C'E'..
UOMO COME SEI