Rassegna Stampa

Intro – Settimo Sigillo

Testata: SETTIMO SIGILLO

Data:2016 febbraio 2016

Tipologia: Specifico

Locazione in archivio

Stato:Solo testo
Locazione: ASMA-Archivio digitale RS,Web/Settimo Sigillo,Settimo Sigillo 2016-02-02_02

Torna alla Rassegna Stampa
Il brano che introduce il disco è particolarmente evocativo. Si tratta di una breve ma alquanto intensa composizione strumentale di Marcello Parilli che accompagna, introduce ed enfatizza la lettura del brano del Libro dell’Apocalisse di San Giovanni dedicato all’apertura del settimo sigillo (Ap. 8, 1-4)
L’Apocalisse in generale, e questo breve stralcio in particolare, rimandano al tema delle cose ultime, del destino finale dell’uomo, del compimento del tempo storico.
Si può parlare di questa Introduzione al disco, come della chiave di lettura dell’intero lavoro, la sottolineatura della centralità dell’uomo che, attraverso la propria avventura terrena nel corso del tempo storico, si dirige al compimento della propria vocazione nella tensione verso la dimensione dell’eternità.
Settimo Sigillo, oltre a riportare immediatamente alla Sacra Scrittura qui esplicitamente citata, evoca anche il celeberrimo capolavoro di Ingmar Bergman (anch’esso incentrato sulla venuta degli ultimi tempi narrati attraverso la vicenda del ritorno in patria del cavaliere crociato Antonius Block), che significativamente inizia proprio con la lettura del medesimo brano dell’Apocalisse.


Gruppi citati

ANDREA ARNALDI

Canzoni citate:

INTRO - SETTIMO SIGILLO