Rassegna Stampa

About – Un lavoro a lungo atteso

Testata: SETTIMO SIGILLO

Data:2016 febbraio 2016
Autore: Andrea Arnaldi
Tipologia: Specifico

Locazione in archivio

Stato:Solo testo
Locazione: ASMA-Archivio digitale RS,Web/Settimo Sigillo,Settimo Sigillo 2016-02-02_01

Torna alla Rassegna Stampa
Negli anni Ottanta e Novanta mi sono dilettato a scrivere qualche testo che amici hanno abbinato ad una melodia o che io stesso, dopo avere imparato a strimpellare un po’ maldestramente la chitarra, ho musicato.
Si trattava di canzoni di cui la nostra cerchia di amici aveva imparato ad apprezzare lo spirito ed il senso (più che lo stile e l’arte), che si cantavano tra di noi, dopo una bella cena oppure durante un incontro di formazione o un ritiro spirituale, che riecheggiavano durante i campeggi estivi e gli incontri di capodanno, che i nostri figli hanno imparato a canticchiare (anzi, talvolta le cantavano meglio di noi “vecchi”).
Con il passare degli anni, questa passione “giovanile” si è via via diradata ed ha avuto un sussulto tardivo solo nel 2008, quando ho deciso di riprendere penna e chitarra per cantare in onore del mio fraterno amico Enzo, improvvisamente scomparso il 1° gennaio di quell’anno.
Poi, di nuovo, silenzio e letargo.
Fino all’estate del 2013 quando conversando con un altro fraterno amico di lunga data, Marcello Parilli, è nata quasi per gioco l’idea di realizzare questo lavoro: selezionare una decina di quelle (più o meno) vecchie canzoni e donare loro una veste musicale nuova, ricca, in grado di valorizzarne il contenuto ed il messaggio e di perpetuarne, in qualche modo, la memoria.
Abbiamo iniziato a trovarci in autunno, per poi passare nel 2014 e nel 2015, a fare alcune sedute di lavoro in studio di registrazione. E allora, ecco che dopo quasi tre anni, “Settimo Sigillo” vede la …..Luce (è il caso di dirlo).
Buon ascolto!
Andrea Arnaldi

Settimo Sigillo è anche il nome di una esperienza musicale nata a cavallo tra gli anni ’70 e ’80 del Novecento su iniziativa di Andrea Arnaldi, Laura Salvetti, Paolo Di Giovanni e Roberto Gavirati. Il gruppo si è esibito in numerosi eventi pubblici senza mai produrre registrazioni ufficiali ed ha cessato la propria attività nel giro di un decennio. Il presente lavoro rende omaggio a quella originaria esperienza attraverso la riproposizione di quattro brani che venivano eseguiti nei concerti del Gruppo (Luce, Canto di Bretagna, La Morte e La Vandeana) accanto ad altri più recenti e del tutto inediti.
Un ringraziamento particolare a Marcello Parilli la cui passione per la musica e l’informatica unita alla pluridecennale amicizia ha reso possibile pensare e realizzare questo lavoro.
Grazie ad Elisabetta Chiesura che con la sua chitarra ha realizzato l’indispensabile base musicale su cui si è sviluppato l’intero arrangiamento.
Grazie a Enzo Peserico, amico fraterno, guida ed esempio, che “mi piace immaginare col sorriso sulle labbra mentre cammina su montagne senza fine”. Aspettaci!


Gruppi citati

ANDREA ARNALDI

Discografie:

SETTIMO SIGILLO