Rassegna Stampa

Memorial 2016: in ricordo di Massimo

Testata: IL GIORNALE D'ITALIA (online)

Data:21 febbraio 2016
Autore: Cristina Di Giorgi
Tipologia: Pre concerto

Locazione in archivio

Stato:Pdf Rivista completa
Locazione: ASDI-Archivio digitale RS,Il Giornale d'Italia,IlGiornaledItalia_20150915

Torna alla Rassegna Stampa
Un evento che promette di essere memorabile e intenso. Come le canzoni poesie di Morsello


Quindici anni senza Massimino. O meglio: quindici anni senza poterlo vedere o potergli parlare. Perché la sua poesia e la sua musica, in cui ha trasposto mirabilmente l'essenza pura delle sue idee, sono ancora qui (e ci resteranno sempre) ad accompagnare le giornate di chi, ciascuno a modo suo, combatte la sua stessa battaglia.
Era il 10 marzo 2001 quando Massimo Morsello è partito per l'ultima tappa del suo viaggio. Da allora ogni anno in prossimità di quella data, si celebra il ricordo di un uomo che è stato anche militante e musicista. E che ha lasciato, come eredità morale ed artistica, un patrimonio di canzoni attorno alle quali si riunisce più di una generazione di ribelli.
Come ogni anno dunque, anche nel 2016 a Massimino verrà dedicato un Memorial. Un evento che si terrà questa volta a Milano, sabato 12 marzo. In una location che verrà resa nota a pochi giorni dall'appuntamento. Stanno collaborando all'organizzazione tutte le principali realtà musicali ed umane di un ambiente variegato e composito, che trova però nella musica e nel ricordo di Massimo un fattore comune attorno al quale riunirsi (tra loro, solo per citarne alcune, Lorien, Rupe Tarpea, SkHouse Production e Tuono Records).
Si tratterà – si legge sul sito internet dedicato all'evento – di una kermesse che segnerà una tappa fondamentale nella storia della musica alternativa. Dieci ore di parole, poesia, musica e immagini. Sul palco si alterneranno otto gruppi e artisti: Jack Marchal, Junio Guariento, Topi Neri, Bullets, Hobbit, Skoll, La Vecchia Sezione e Testvdo. Che dedicheranno a Massimino il meglio della loro produzione e rappresenteranno, in un ininterrotto tributo musicale, oltre quarant'anni di note militanti. Artisti che, sul sito dell'evento e sulla frequentatissima pagina facebook ad esso dedicata, hanno lasciato ognuno un video-messaggio che invita a partecipare ad una serata che promette di essere intensa e decisamente memorabile.
Completeranno la manifestazione stand espositivi e di vendita di etichette musicali, abbigliamento militante e cultura non conforme. L'apertura dei cancelli è prevista per le ore 16 e l'inizio del lungo concerto per le 18 circa. E' attiva (e durerà fino a domenica 28 febbraio) la prevendita dei biglietti, che possono essere acquistati collegandosi al sito www.memorialmorsello.it
“Senza la musica, nessuno parlerebbe di quello in cui credo. Per questo danno fastidio le mie canzoni” disse Massimino. Un motivo in più, al di là della loro bellezza coinvolgente, per essere presenti a Milano. E continuare a cantarle. Nonostante tutto e tutti. Con la purezza di cuore che contraddistingue chi ha sempre combattuto per quello in cui crede. Come Massimo.


Gruppi citati

MASSIMO MORSELLO

Concerti:

MEMORIAL MORSELLO