Gruppi e Solisti

NATIVI

Nazione: Italia

Tipologia: Rac

Periodo Attivitá: dal 2006

I Nativi nascono all’inizio dell’anno 2006 dalle ceneri dei Porco69, con la ferma volontà di Nando, Giorgio e Lampo di andare avanti con l’esperienza musicale. Passare da una formazione a 5 ad una a 3 era un salto mica da ridere, inoltre vi era il problema del cantante. L’impasse durò poco, infatti un giorno Nando disse “provo a cantare io” e così fu.
Si decise subito di imprimere una svolta più rock alla band, non disdegnando ovviamente la velocità. La scelta del nome fu relativamente facile, essendo grandi appassionati del film Gangs of New York, che guarda caso trasmisero per l’ennesima volta su Rete 4 il giorno prima delle nostre prove. Tra alcune cover dei Motorhead e di qualche altra band a noi cara, iniziavano a formarsi i primi pezzi. Per un breve periodo Brianzio (Malnatt – Bullets) ci affiancò come II chitarra.
Erano ancora i tempi della vecchia Skinhouse, o Spazio Libero, come ci piace ancora chiamarla e proprio nei sottoscala della Skinhouse di zona Maciachini (adibiti a sala prove) fu registrato il primo demo (intitolato semplicemente demo 2006) contenente 5 pezzi (Come un lupo, Gloria o Morte, Sfida Accettata, Skinhead e Ace of Spades).
Iniziarono quindi i primi concerti ed i primi consensi del pubblico. Il buon Gigi della Barracuda Records, da sempre al nostro fianco si offrì di produrre il primo lavoro, che fu quindi registrato nel 2007 col titolo “Gloria o Morte” contenente 11 canzoni e che ottenne un discreto successo di vendite, cosa non da poco nei tempi di internet e di mp3.
Il cd è un buon mix di pezzi con influenze Motorhead (Gloria o morte, Vivo per vincere, A morte gli infami), Nashville Pussy, altra tra le bands più amate dai Nativi (Minoranza bianca, Ultimi ribelli), non disdegnando la parte goliardica, rappresentata dal pezzo blues Katrina.
Non particolarmente prolifici in tema di produzioni sonore, soprattutto per la volontà quasi maniacale di sfornare cose che ci convincano al 100%, dobbiamo aspettare fino al 2010 per vedere fuori un EP 7” in vinile (Sono come la Roccia) ancora prodotto da Barracuda e stampato in 600 copie. Il disco contiene 3 songs, (Me ne fotto di Te, Sia guerra e Sono come la roccia) con testi duri e diretti che con buona probabilità non hanno fatto amare da tutti la band, ma che volete questa è la vita J J.
Mantenendo una discreta attività concertistica ( a tal proposito ricordiamo concerti importanti quali Memorial ISD, due partecipazioni al “Sei diventata Nera” in Sardegna, il concerto del 2011 al Ritorno a Camelot oltre agli innumerevoli concerti in Skinhouse, di fatto la nostra casa) si arriva a fine 2011 quando iniziano le registrazioni del nuovo cd, che vede la luce nell’agosto 2012. Ancora una volta prodotto da Barracuda Records l’album, “Avanti Ribelle”, contiene 11 canzoni e – a nostro avviso – segna il raggiungimento di una maggiore maturità musicale. E’ un disco rock al 100%, pieno di contaminazioni (Motorhead, Nashville, Social Distortion, Hives, Hellacopters …) e ben curato nella registrazione; è stato inizialmente stampato in 1000 copie e crediamo possa piacere (per ora i primi giudizi sono incoraggianti). Ora non ci tocca che promuoverlo un po’ in giro per lo stivale, compatibilmente con vita familiare e lavorativa!

(biografia tratta da http://www.skinhousemilano.org - febbraio 2013)


NATIVI R.A.C. BAND

I Nativi si formano nell’inverno 2006 quando Nando, Lampo e Giorgio, terminata l’esperienza dei Porco 69, decidono di andare avanti. Davanti a una tavola apparecchiata si incomincia a ipotizzare qualche nome per la nuova band e soprattutto il nuovo stile che si intende seguire….. passare dalla formazione a quella a 3 può sembrare arduo all’inizio ma Nando si sente sicuro di potere sostenere il doppio sforzo di cantare e suonare contemporaneamente.
Ci si orienta verso il Rock , i gruppi di ispirazione sono i Motorhead, i Nashville Pussy, gli AC/DC….. si incomincerà a tirare giù qualche pezzo… poi si vedrà. Le prime prove sono a Skinhouse, la miscela sembra funzionare e così nascono velocemente Come un Lupo, Gloria o Morte, Skinhead…… e intanto arriva il nome. Reduci dall’ennesima replica su Rete4 di Gangs of New York ci si domanda “perché non chiamarci Nativi?” Detto, fatto.
E allora ecco nascere anche canzoni che richiamano episodi del film (Sfida accettata, Nativo).
Nell’estate 2006 si fa una fugace corsa in sala prove e si registra in un’oretta il demo 2006.
Il lavoro, del quale ne vengono stampate 200 copie, contiene 5 songs, Come un Lupo, Gloria o Morte, Skinhead, Sfida Accettata e Ace of Spades; nel frattempo ci si prepara per l’esordio live che coinciderà con l’Ultimo Evento di Skinhouse, la grandiosa uscita di scena del locale milanese voce e casa per oltre 10 anni degli skinheads lombardi.
I Nativi sono i primi a salire sul palco ma la sala è già affollatissima … in mezz’oretta scarsa si sparano tutte le cartucce, il risultato è positivo… La battaglia è cominciata!!!
Da quel giorno I Nativi non si sono mai fermati un attimo, prove tra Alessandria e Legnano, 9 concerti nell’anno 2007 fino alla produzione del primo album Gloria o Morte, registrato presso il Conquest Studio dell’amico Alex e registrato per la Barracuda Records, nostra etichetta di riferimento da sempre.
L’album, contenente 11 canzoni, può tranquillamente essere definito una miscela di hard/heavvy rock, con chiare influenze Motorhead, senza per questo dimenticare i suoni più tipici della musica skin e con qualche salto nel blues.

(biografia tratta da www.nativiracband.it - aprile 2008)