Gruppi e Solisti

Europa Civiltà

Nazione: Italia

Tipologia: Pre Alternativa

Periodo Attivitá: dal 1967 al 1976

Europa e Civiltà è stato un movimento attivo nella seconda degli anni ’60 e le canzoni scritte da alcuni dei suoi militanti, insieme alle canzoni scritte da Leo Valeriano che allora erano definite di protesta, sono all’origine di quella che qualche anno dopo sarà la musica alternativa. Infatti a differenza delle canzoni “marcia” del Movimento Integralista che erano riprese da inni tedeschi e italiani della II guerra mondiale, qui la creatività fu affidata alla più totale originalità. Per la prima volta nell'area della Destra nacquero racconti, canti, poesie, musiche totalmente scisse da un inconcludente "virilismo" fine a se stesso. Dalla "marcia" si passò alla ballata che, in massima parte, rifletteva situazioni esistenziali o di lotta, ma vissute dal di dentro. Insomma, la poesia era testimonianza più che racconto storico. In molti casi, il testo era fermentato dalla particolare situazione che la comunità stava vivendo sulla propria pelle. l'artista più completo - poeta, musicista, pittore, scultore - fu Carmine Asunis. A lui si affiancarono Mario Polia, Massimo Forte, Pino Tosca ed alcuni altri. Nel giro di pochi anni, l'esperienza di Europa e Civiltà varò una sterminata produzione artistica (canzonieri, antologie, recital) destinata, purtroppo, quasi sempre ad "uso intemo". Ad Asunis prestò la sua voce anche Stefania Vicinelli che, allora, collaborava con Claudio Baglioni. Molte di quelle canzoni nacquero dalla concretezza storica che, in quegli anni, coinvolgeva Europa Civiltà.

Essendo che molti dei testi sono stati scritti a più mani e, quindi, non addebitabili ad un singolo autore, si è scelto di raccogliere le canzoni scritte in quel periodo sotto questa denominazione.
I brani all’epoca non furono mai incisi ufficialmente e, per la maggior parte, restano tuttora inediti.

_______________________

PINO TOSCA
Nato a Piacenza nel 1946, nella seconda metà degli anni Sessanta fu autore o co-autore di diverse, diverse tra le prime canzoni di protesta (come allora si chiamavano) che sono all’origine della musica alternativa. Impegnato sul fronte della diffusione della cultura tradizionale, diede vita - negli anni ’90 - al Centro Tradizione e Comunità a Modugno, città nella quale risiedeva e dove è morto il 4 settembre 2001 all’ età di 55 anni.

MARIO POLIA
Nato a Roma nel 1947 è uno storico, archeologo, antropologo etnografo e specialista in antropologia religiosa e storia delle religioni

CARMINE ASUMIS
Nto il 18 marzo 1946, di origine sarda faceva parte del movimento Europa e Civiltà. Autore di canzoni e poesie è morto 5 marzo 1995.

furono autori della maggior parte delle canzoni di protesta scritte intorno alla seconda metà degli anni ’60 quando facevamo parte del Movimento.