Gruppi e Solisti

MALNATT

Nazione: Italia

Tipologia: Rac

Periodo Attivitá: dal 1998

Al contrario di come molti possano pensare i Malnatt non nascono nel 1998, anno di fondazione della band, ma piuttosto i Malnatt nascono insieme ad ogni componente del gruppo; Ognuno con la sua storia ed il bagaglio di problemi che si porta sulle spalle fin dal primo giorno di vita.
Malnatt non è semplicemente il nome di una band. Malnatt è uno stile di vita.
Si, perché questa parola che traducendola dal dialetto milanese significa letteralmente nato male in realtà ha il significato di delinquente, disgraziato.
Questo stile di vita che accompagna i componenti della band li spinse ad usare questo termine come nome che li rappresentasse appieno. Al contrario dei gruppi RAP ai quali piace passare da “cattivi” e “ragazzi di strada” ma che in fondo provengono da famiglie benestanti e vite agiate, chiunque conosca i Malnatt sa che nessun altro nome sarebbe stato più azzeccato.
La fondazione del gruppo risale al 1998 da parte di Norberto, Daniele e Giorgio detto “il Micio”.
Esordiscono con il “Demo del Demonio”, una musicassetta registrata in presa diretta e che in copertina ha la foto di un articolo di giornale di scontri avvenuti un mese prima nei quali vennero arrestati Daniele e Vortex che sostituirà il Micio al basso alla registrazione del primo CD.
Dal demo al primo CD passeranno ben 4 anni perché i Malnatt inizialmente di “voglia di suonare” e “sbattersi “ ne hanno veramente poca e preferiscono le serate in birreria a quelle in sala prove.
L’uscita de “Il canto del demonio” è però un vero successo e riscuote grande consenso e apprezzamento da parte dell’intero ambiente.
I pezzi del CD sono duri, ruvidi e rappresentano perfettamente la rabbia che abbonda nell’animo di chi li ha creati e fanno facilmente breccia in quei cuori che condividono gli stessi sentimenti.
Da questo momento Norberto, Daniele e Vortex cominciano a vivere diversamente la band mettendoci impegno e vivendo la diffusione delle idee attraverso la musica come una missione.
Lo stile di vita dei membri del gruppo però non cambia e i guai sembrano rincorrerli più di quanto loro rincorrano i guai.
Anche se con sostanziali differenze i Malnatt vivono come le grandi rockstar: una vita di eccessi, violenza e guai con la legge e dal vivo danno il loro meglio e il loro peggio; Come quando in una data all’estero Norberto, dopo aver esagerato con l’alcool, dimentica completamente i testi sostituendo le parole originali con oscenità e insulti diretti ad alcuni spettatori a lui poco graditi o come Daniele che resosi conto che la bottiglia di Rhum accanto a lui era ormai vuota abbandona il suo strumento nel mezzo di una canzone per dirigersi al bancone per averne dell’altro.
Nonostante tutto i Malnatt piacciono in CD e soprattutto dal vivo e nel 2004 vengono sommersi di richieste da tutta europa e suonano in quasi ogni stato.
Proprio durante un concertro all’estero, in Spagna, riescono a radunare sotto il palco oltre 1200 persone!!!
Questa volta però a vestire i panni del musicista dannato è Vortex che riesce a malapena a terminare il concerto barcollando per tutto il palco per poi lasciarsi andare a comportamenti che infrangono ogni regola.Alla gente lo spettacolo piace e i cori inneggianti ai Malnatt da parte del pubblico sembrano far tremare la struttura ospitante.
Sempre in Spagna i Malnatt riusciranno ad attirare anche le attenzioni delle autorità locali che accerchiarono il luogo del concerto con un impressionante e ingiustificato spiegamento di forze composto da oltre 25 camionette e 30 volanti.
Nel 2004 esce il MiniCD “Duri a Morire” con 4 pezzi tra cui la cover live di Change of Scenery (Nordic Thunder) e il Video clip di Camicia Nera (Oggi quasi 119000 visite su Youtube).
Alla realizzazione del MiniCD partecipa anche Fabio nuovo componente, la band per la prima volta con due chitarre.
Subito dopo la registrazione nuovi cambiamenti nel gruppo. Entrano a farne parte Stefano detto “Brianzio” alla chitarra ed Ambrogio al basso entrambi già componenti di un altra band Meneghina.
Nel 2006 la terza realizzazione dei Malnatt “I miei pugni”. Un progetto con nuove sonorità dettate dalle diverse esperienze musicali dei componenti della band.
Gli inviti arrivano addirittura da oltre oceano ma la data negli States sarà annullata all’ultimo momento a causa dell’arresto di Norberto.
Per la band ci sarà uno stop di sei mesi.
I Malnatt però non si fermano e, proprio in questi duri mesi, con il costante scambio di lettere tra Daniele e Norberto verranno costruite le fondamenta per un nuovo ambizioso Album dopo quattro anni di voluto silenzio.



(Malnatt 1998-2010 dal libretto del CD "La parola suona l'esempio tuona")





Nel 2010 il gruppo pubblica il cd "La parola suona l'esempio tuona" che contiene anche un dvd con filmati live del gruppo. Nel gennaio dell'anno successivo la band partecipa ad un contest su internet che, con 900 voti di preferenza, li porta a suonare suonare in uno dei locali più importanti di Milano, il Rock ‘n Roll. Nel febbraio s'iscrivono per partecipare all'Heineken Jammin' Festival dove si qualificheranno tra le prime 10 band. Ad aprile partecipano alle riprese del film “ACAB. ALL COPS ARE BASTARDS” (tratto dall’omonimo romanzo di Carlo Bonini) dove sono stati scelti per suonare l’omonimo brano dei 4Skins tratto dall’album “The Good, The Bad & The 4-Skins, 1982. Il 12 maggio nel contesto della manifestazione "Emergenza Festival" suonano al locale milanese "Legend 54" la cui performance gli permetterà di esibirsi alle finale del 23 giugno al più noto locale milanese "Alcatraz". All'Alcatraz i Malnatt risulta la band più votata.
A novembre 2012 pubblicano il loro quinto cd "In faccia al mondo ostile".