Gruppi e Solisti

MASSIMO MORSELLO

Nazione: Italia

Tipologia: Alternativa

Periodo Attivitá: dal 1978 al 2001

Romano, esordisce a giugno a campo Hobbit II nel 1978 con lo pseudonimo, che lo accompagnerà per quasi vent’anni, di "Massimino". Tre anni dopo, in seguito alla repressione scoppiata nei confronti della destra giovanile romana è costretto a lasciare l'Italia alla volta della Germania prima e dell'Inghilterra poi, da dove fa pervenire il suo secondo nastro "I nostri canti assassini - canzoni dall'esilio".
Negli anni successivi, sempre dall'esilio londinese, continua a scrivere canzoni e a realizzare prodotti musicali sempre più curati. Nel 1996 esce il video "Scusate ma non posso venire" che riproduce un concerto che avrebbe dovuto essere trasmesso in diretta via satellite da Londra, contemporaneamente a Roma e a Milano, ma che in realtà fu trasmesso in differita, a causa della censura preventiva della polizia.
Gravemente malato di tumore, si sottopone al trattamento Di Bella che gli allieva i dolori consentendogli ancora quattro anni di attività. A fine 1998 scrive una canzone di ringraziamento dedicata al professor Di Bella dal titolo "Buon anno Professore", che viene trasmessa per la prima volta da una emittente radiofonica romana.
Il 25 aprile 1999, dopo 19 anni di esilio, rientra finalmente in Italia. Ancora per quasi due anni, seppure sofferente, si esibisce in alcuni concerti che rimangono una splendida testimonianza del suo spirito e della sua passione.
Il 10 marzo 2001, Massimo Morsello muore a Londra.