Discografie

INTOLLERANZA

PRIMA EDIZIONE: 2011
TIPO DI PRODUZIONE:Album-Raccolte


Canzoni

1-FIGLI DI UNA FRONTIERA
2-I MIEI AMICI
3-DIECI ANNI FA
4-INTOLLERANZA
5-FIGLI DELLA LUNA
6-ORFANATROFIO
7-CANTI ASSASSINI
8-SARA'
9-CHIEDEVA DI TE

Note

Ristampa dell'omonimo album di Massimo Morsello, pubblicato nel 1990 a cura del Movimento Politico, con in aggiunta 2 brani rimasti inediti: "Sarà" e "Chiedeva di te".

1990 - Intolleranza segna per Massimo il passaggio da "Massimino" a Massimo Morsello. Non è solo l'abbandono di un soprannome che forse sa troppo di "giovane". È l'esito di una lenta trasformazione, l'effettivo raggiungimento della piena coscienza di se, umana, artistica e lavorativa, la presa d'atto della propria missione esistenziale, la calma rivendicazione dell'orgoglio di un percorso.
Massimo è ormai grande ed ha tanto da dire e molto di più da fare, e Intolleranza è il ritorno alla parola dopo un lungo silenzio. Ma è anche l'incontro con nuove generazioni con cui si avvia in questi anni un importantissimo percorso di costruzione comunitaria che fa di fatto della sua società Meeting Point, una realtà metapolitica e umana di prima grandezza, un punto di riferimento ed un porto sicuro.
Intolleranza scandisce questo momento, lo sottolinea e lo esalta, verrebbe da dire "lo consacra". Delle sette canzoni contenute nel nastro originale pubblicato nel 1990 a cura del Movimento Politico, quattro verranno risuonate e riutilizzate nei lavori successivi, ma le tre rimanenti sono autentiche gemme, specie Intolleranza che potrebbe spiegare molti perché a più di un detrattore di una certa visione del mondo. Alle sette canzoni originali del nastro del 1990 sono state aggiunte due tracce inedite provenienti da un provino di fine anni '80.
Stilisticamente appartengono ad un periodo precedente, di poco posteriore a "Nostri canti assassini" ma questo in fondo è il posto loro, l'era che precede "Punto di Non Ritorno".

EDIZIONI