Discografie

PUNTO DI NON RITORNO [BONUS TRACK]

PRIMA EDIZIONE: 2016
TIPO DI PRODUZIONE:Album-Raccolte


Note

Ristampa dell'omonimo cd nel ventennale della sua pubblicazione, con in aggiunta la canzone "Scusate ma non posso venire".

In gergo militare il "punto di non ritorno" è identificato con il punto limite oltre il quale non è più possibile per un velivolo tornare alla base con le sole riserve di carburante previste a bordo. Il pilota che supera il punto di non ritorno può fare affidamento esclusivamente sulle proprie forze, deve confrontarsi con l'ignoto, affrontare la navigazione in mare aperto, cercare nuove audaci soluzioni alla conclusione del suo volo. Non a caso Massimo Morsello scelse "Punto di Non Ritorno" come titolo a questa raccolta, che altro non è se non il manifesto del suo dichiararsi al mondo, per prenderselo. Il percorso che lo aveva portato all'Esilio in Inghilterra era giunto a un punto di non ritorno esistenziale, in una condizione più unica che rara di totale alterità rispetto al consumarsi in una tranquilla esistenza borghese, all'accettare i ritmi e compromessi di una esistenza normale, o al semplice "farsi riassorbire" dopo una giovinezza inquieta. Massimo, grazie anche a questo suo avere avuto un punto di non ritorno - o meglio al suo averlo riconosciuto e accettato come tale - si è riappropriato della sua esistenza, ha onorato con il sorriso un destino che gli parlava di grandezza e di alte mete da conquistare. Ha innalzato una bandiera, ha diffuso la ricchezza della sua umanità, ha riunito la sua gente, ha fatto fiorire la terra dove camminava. Ha preso parola dando vita a un mondo. È stato in ogni cosa esempio. Forte e tranquillo. E di questo suo essere esempio saremo eternamente grati. Come per un Sole d'Inverno.

Recorded at Tracy Island Studios, Aldershot, England
Lyrics by Massimo Morsello, music by Massimo Morsello Laurent Bachet and Ray Knight. Engineered and produced by BTS. B/W photography: Norman Allen
M.Morsello: vocals, armonica
L. Bachet: guitars, bass, keyboards, programming
R. Knight: drums, guitars
Si Ringraziano Claudia, Colin e Annie, Sarah, Holly, Thomas, Francesco, Flavio, Fabrizio e Ceskin.

Bonus Track: "Scusate Ma Non Posso Venire", e live e tratta dall'omonimo concerto/video del 1996

EDIZIONI